Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo [ fc.03 ]

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.

Programma dei lavori

Chairperson

Renga
Intervento di Filippo Maria Renga al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Filippo Maria Renga Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti Guarda il video

Perito Agrario e PhD in Ingegneria Gestionale, è Co-Fondatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche Coordinatore degli Osservatori Mobile (Mobile & App Economy, Marketing & Service, Payment & Commerce, Banking, Enterprise). E’ professore incaricato di Organizzazione di Impresa al Politecnico di Milano e coordinatore dei percorsi di Eccellenza del Campus Cremona dello stesso Ateneo.

Il suo ambito di studio e divulgazione sono i servizi Mobile avanzati, ed in particolar modo i seguenti temi: Mobile Content, Internet & Apps, Mobile Marketing & Customer Care, Mobile Commerce & Payment, Digital Finance, Mobile Sharing Economy e Mobile Business. Su queste tematiche è coinvolto come commentatore da numerose testate (Il Sole 24 Ore, Affari & Finanza, La Repubblica, Radio 24, Radio Rai, Class CNBC, Bloomberg, Soldi, Herald Tribune, ecc.)

E’ co-autore dal 2001 di vari articoli accademici sui servizi Mobile.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_fc_03_renga_filippo.mp3

Chiudi

Intervengono

Lamperti
Intervento di Andrea Lamperti al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Andrea Lamperti Dipartimento di Ingegneria Gestionale - Politecnico di Milano Vedi atti Guarda il video
Bottini
Intervento di Bruno Bottini al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Bruno Bottini Managing director - BBS Italia Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica Informatica, nel 1999 fonda BBS Software.

Con l’Università Statale Milano Bicocca progetta e realizza la tecnologia brevettata Company TV® per la promozione di attività industriali, territori e servizi, adottata da Regione Lombardia per l’automazione degli aeroporti lombardi e dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione di Circuiti Museali Interattivi. Con la tecnologia Company TV®, vengono realizzati programmi di promozione nei principali mercati esteri - tra i quali Shanghai, Bruxelles, New York.

Con BBS, diventata BBS Tecnologia di buon senso nel 2004, vince con Turismo Bergamo la gara d’appalto per realizzare integralmente un ufficio IAT aeroportuale e l’infrastruttura SW di gestione delle rilevazioni utenze degli oltre 60 uffici IAT regionali. Sempre in ambito Aeroportuale progetta e realizza l’Infopoin KUBE™ (premiata da Confcommercio Nazionale come innovazione d’eccellenza nei servizi per il settore turistico) all’Aeroporto di Milano Orio al Serio, terzo aeroporto italiano con oltre 11 milioni di viaggiatori.

Da queste esperienze aeroportuali nella progettazione di sistemi di accoglienza evoluti quest’anno lancia MITO: Multisensory  Interactive Tourist Office all’Aeroporto Catullo di Verona, un vero  e proprio ufficio turistico multimediale e multisensoriale, presidiato da operatori remoti in grado di offrire servizi, informazioni fino alla degustazione dei vini tipici locali con il supporto di un sommelier.

Numerosi sono ormai gli enti pubblici e primarie organizzazioni a livello nazionale e internazionale, quali il Club de I Borghi più Belli d’Italia, la Federazione delle Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana il Distretto della Sicilia Occidentale, le citta’ di Monza, Brescia, Bergamo solo per citare alcune che utilizzano la tecnologia BBS per la loro promozione.

In particolare per il Comune di Bergamo BBS ha realizzato il progetto Totem CityLive: un totem multifunzione che permette di chiamare un operatore remoto, pagare, stampare, firmare in modo autografo, scansionare e utilizzare una CRS e molto altro ancora,  dalla stessa piattaforma, 24/24 e 7g giorni su 7. E questo dal supermercato al termine della spesa senza muoversi dal comodo parcheggio.

Grazie  a BBS, non e’ piu’ il cittadino che va in comune ma e’ il comune che va dove ci sono i suoi cittadini che potrebbero aver bisogno dei servizi dell’amministrazione.

 

 

 

 

Chiudi

Colella
Intervento di Alberto Colella al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Alberto Colella Vicario del VDG/DC della DGIT - Ministero degli Affari Esteri Vedi atti Guarda il video
Gaggiano
Intervento di Antonietta Caggiano al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Antonietta Gaggiano Ministero degli Affari Esteri Biografia Vedi atti Guarda il video

Funzionario tecnico aggiunto per i servizi di informatica alla Direzione Generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazioni, Ufficio IV del Ministero degli Affari Esteri dal 2001.

Si occupa di analisi e progettazione per la digitalizzazione delle procedure in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e relative alla gestione dematerializzata delle pratiche del personale, ai sistemi di Controllo Strategico e di Gestione della PERFOMANCE, all’amministrazione del sistema per la gestione dei dati dell’Annuario Statistico, alla gestione del Trattamento Previdenziale, al portale dell’ISDI (Istituto per la formazione del personale), al progetto ScrivaniaWeb per la realizzazione delle 3 scrivanie elettroniche per la gestione delle assenze, timbrature, istanze e adempimenti del personale dipendente.

Collabora con tutte le direzioni del MAE per l’analisi e la raccolta dei requisiti necessari alla predisposizione delle procedure e con la Segreteria Generale per le procedure di particolare rilevanza.

 

Chiudi

Rossi
Intervento di Andrea Rossi al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Andrea Rossi Social Media and Marketing Manager - Visit Elba Biografia Vedi atti Guarda il video

Ingegnere con Master in Engineering and Contracting e Management dei Grandi Progetti del MIP Politecnico di Milano.

E’ Social Media & Marketing Manager di Visit Elba, Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba.

E’ stato professore a contratto dei corsi di “Attori e Relazioni della Filiera del Turismo – I Settori del Turismo”, di “Innovazione dei Prodotti Turistici” e di “Nuove Tecnologie per il Turismo e la Cultura” presso la facoltà di Turismo dell’Università IULM e docente di Tourist Experience Design® presso il Master in Tourism Management dell’Università IULM e ha svolto docenza di Marketing e di Knowledge Management presso il MIP, Business School del Politecnico di Milano, e docenza di Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e dell’Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza.

E’ co-fondatore di Tourist Experience Design®, struttura professionale di advisoring e consulenza per l’innovazione del turismo e della comunicazione turistica.

Nella sua carriera si è sempre occupato di gestione di progetti complessi di innovazione in svariati settori, dalle centrali elettriche della Edison, a diverse iniziative di integrazione di reti di imprese in progetti di ricerca europei, dalle strategie di management di grandi e piccole-medie imprese in diversi settori industriali e dei servizi, ai progetti di design di esperienze turistiche, comunicazione innovativa e strategie di governance del turismo, settore sul quale da diversi anni concentra la propria attività.

E’ co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®”, ed. Hoepli, Milano, 2011.

Chiudi

Luciani
Intervento di Eugenio Luciani al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Eugenio Luciani Amministratore Delegato - Softmed Solution Biografia Vedi atti Guarda il video

Leccese d’origine, riminese d’adozione, dopo gli anni trascorsi a Firenze per il percorso di studi in Economia e Commercio, nel 1999 è cofondatore di Softmed Solution, in cui opera prima come direttore commerciale poi come Amministratore e responsabile esecutivo della società.

Softmed Solution è una compagnia di diritto sammarinese, da sempre improntata ad un’attività ad ampio spettro sul territorio nazionale italiano ed in numerosi Paesi esteri.

Si occupa della realizzazione di applicazioni software in ambito sanitario nel segmento audiologico, con profonde incursioni nelle specializzazioni contigue della otorinolaringoiatria, della medicina del lavoro, medicina dello sport, e comprendendo sin dal 2003 la dirompente dinamica dell’Internetworking e dei sistemi distribuiti, fino a realizzare la sinergia tra sistemi di telecomunicazione e piattaforme applicative web oriented che portano a dialogare oggi sui macro aspetti del Cloud, del Mobile e dei Big Data: in questo percorso evolutivo generale, e di Softmed Solution, si riassumono i percorsi tecnologici e funzionali della digital innovation che stanno rivoluzionando il modo di intendere la Sanità, il Turismo, la Comunicazione e l’Editoria, addirittura gli stili di vita e i modi di lavorare e interagire degli esseri umani, in ogni campo operativo ed in ogni momento della giornata, in forme sempre più evolute e collaborative.

Questa pluriennale esperienza nel settore ICT si rivela preziosa nel corso del 2013, anno in cui sorge l’embrione del nuovo progetto tmedizine.com: un social network dedicato al Turismo ed alla Salute, ed in senso più ampio al benessere e tutela del viaggiatore internazionale.

Le sue passioni sono riassunte nella curiosità senza pausa per il viaggio, lo sport, la letteratura e la storia dell’arte; nella costante attenzione e studio verso la scoperta di nuovi campi applicativi e sinergie operative, ma soprattutto nella creazione di relazioni tra le persone, alla scoperta delle infinite sfaccettature che derivano da capacità, competenze, energie che si aggregano.

Chiudi

Conte
Intervento di Gabriele Conte al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Gabriele Conte Fondatore e Direttore strategico - CLIO S.p.A. Biografia Vedi atti Guarda il video

Gabriele Conte è un ingegnere meccanico, fondatore e General Manager di CLIO S.p.A., tra le principali aziende presenti in Puglia nel mercato ICT.

A partire dal 1983 ha ricoperto ruoli di natura dirigenziale in aziende private ad alto orientamento tecnologico ed informatico nel mondo della “comunicazione digitale” multicanale.

È Membro del Comitato NGN (reti di nuova generazione) di AGCOM e Co-Fondatore dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), dove attualmente è membro del Consiglio Direttivo e Tesoriere, con incarichi in gruppi di lavoro relativi alla politica di network in relazione all’evoluzione tecnologica e regolamentare.

Ha partecipato in qualità di coordinatore alla stesura di numerosi progetti finanziati in ambito nazionale ed europeo, ideando soluzioni di pubblico interesse per il mercato della Pubblica Amministrazione e della formazione a distanza.

Attualmente è Presidente del Consorzio ClioCom che associa le principali aziende pugliesi attive nel mercato della banda larga terrestre e satellitare.

 

Chiudi

Graziani
Intervento di Costanza Chiara Graziani al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Costanza Chiara Graziani Responsabile Sviluppo Consumer - Marketing Strategico - Poste Italiane Biografia Vedi atti Guarda il video

Costanza Chiara Graziani, classe 1971, milanese di nascita e romana di adozione. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma.

In Poste Italiane dal 2003 con diversi incarichi nell’ambito dello Sviluppo e Integrazione dei Canali commerciali con particolare focalizzazione sui Canali Digitali e nel Business Development. Attualmente, all’interno del Marketing Strategico, è responsabile dello Sviluppo Consumer di Gruppo.

In precedenza, ha lavorato 10 anni in diverse aziende di telecomunicazioni (tra le principali: TIM, Albacom e Telefonica Intercontinental) con incarichi di crescente responsabilità in ambito Marketing in Italia e all’estero.

Chiudi

Bellinzona
Intervento di Claudio Bellinzone al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Claudio Bellinzona Co-Founder and VP Content & Operations - Musement Biografia Vedi atti Guarda il video

Esperto di nuovi media e imprenditore. Ha lavorato come manager e consulente per diverse aziende fra cui Sky Italia, Fastweb, De Agostini Editore, Cattleya e Panasonic, occupandosi prevalentemente del lancio di nuovi canali televisivi, programmazione televisiva e distribuzione digitale. Nel 2013 è tra i fondatori di www.musement.com, piattaforma di booking online per tour e attività culturali in tutto il mondo. Nel 2007 è stato membro del Comitato Nazionale «Italia Digitale» del Ministero delle Comunicazioni. È autore del Primo Rapporto IPTV in Italia (2010). Dal 2011 è Professore a contratto presso i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Pavia. 

Chiudi

Delli Noci
Intervento di Alessandro Delli Noci al convegno "Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo"
Alessandro Delli Noci Assessore all'Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili - Comune di Lecce Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Torna alla home