Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

Accesso Civico: Viaggio al centro della PA [ ps.04 ]

a cura di IWA

“AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” ,  cuore e centro della PA "sipuòfarecon" i cittadini attivi,  “sipuòfarese”  conosciamo l’accesso civico. Sessione operativa con il gruppo trasparenza siti web pa : destinatari cittadini attivi.
Ai partecipanti sarà illustrato come navigare tra dati , informazioni e documenti nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche per trovare ciò che serve, e come attivare l'istituto dell'accesso civico, strumento essenziale di partecipazione per garantire trasparenza e controllo nella PA.  Il gruppo inoltrerà istanze di accesso civico indirizzate ad Amministrazioni scelte dai partecipanti .
Ma .... "chi controlla il controllore"? Accesso civico del gruppo indirizzato anche ad AgId ed  ANAC.  All'ANAC  sarà inviata una raccolta di suggerimenti, critiche e proposte per rendere più efficace l'azione dell'Autorità nella lotta contro la corruzione nella PA .
Nel corso del seminario interverrà Mauro Nicastri - Responsabile anticorruzione e trasparenza Agenzia per l'Italia Digitale

 

Programma dei lavori

Interviene

Strano
Accesso civico: viaggio al centro della PA

Laura Strano, del gruppo Trasparenza PA, illustra come navigare tra dati, informazioni e documenti nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche per trovare ciò che serve, e come attivare l'istituto dell'accesso civico, strumento essenziale di partecipazione per garantire trasparenza e controllo nella PA.  Ma .... "chi controlla il controllore"? Si discute di accesso civico indirizzato anche ad AgId ed  ANAC. 
Nel corso del seminario intervengono Mauro Nicastri - Responsabile anticorruzione e trasparenza Agenzia per l'Italia Digitale e alcuni membri del gruppo Trasparenza PA.

Laura Strano Funzionario pubblico, dirigente sindacale, - fondatrice del gruppo FB trasparenza siti web PA Biografia Vedi atti
Laureata in Scienze politiche con tesi sulla corruzione, già docente abilitata di diritto e sociologia, funzionaria in varie PA dal 1997.
Ideatrice e animatrice della Community trasparenza siti web pa,  
condivide formazione e conoscenza sui temi della trasparenza, e partecipazione, accessibilità, digitalizzazione e anticorruzione 
che ritiene essenziali per innovare la PA e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
 

Si occupa di pubblica amministrazione anche come dirigente sindacale provinciale e responsabile dei servizi sociali.  

Presidente del Collegio dei Probiviri di ANORC
Socia e sostenitrice di IWA, SGI e Ondata
Rete Wister

 

Chiudi

Torna alla home