Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 16:50

La qualità dei dati e la loro integrazione [ ps.05 ]

a cura di IWA

Si descriverà come l'attuazione di un modello di qualità dei dati, condiviso tra differenti sistemi, può facilitare l'integrazione delle pubbliche amministrazioni, la diffusione di una cultira inter-amministrativa, il coinvolgimento del cittadino per il miglioramento dei contenuti informativi delle banche dati di rilevanza nazionale.

Programma dei lavori

Interviene

Natale
La qualità dei dati e la loro integrazione

In questa sessione, Domenico Natale illustra come l'attuazione di un modello di qualità dei dati, condiviso tra differenti sistemi, può facilitare l'integrazione delle pubbliche amministrazioni, la diffusione di una cultura inter-amministrativa, il coinvolgimento del cittadino per il miglioramento dei contenuti informativi delle banche dati di rilevanza nazionale.

Domenico Natale Esperto standard ISO - Membro - UNINFO Biografia Vedi atti

Domenico Natale, laureato in Scienze statistiche e demografiche, ha maturato una trentennale esperienza nel campo informatico, in particolare in relazione alle metodologie ed alle metriche del software. Opera da vent’anni nell’ambito degli standard ISO ed è stato Editor dell’ISO/IEC 25012:2008 “Data quality model”, divenuto norma italiana UNI ISO/IEC 25012:2014 “Modello di qualità dei dati”. Nell’Ente di normazione UNINFO, federato all’UNI per le tecnologie informatiche, presiede la commissione “Ingegneria del Software” ed è membro della commissione “Informatica Medica”. Autore del libro “Qualità e quantità nei sistemi software” (FrancoAngeli, 1995), co-autore di altri libri, ha particolarmente curato nella sua attività professionale, oltre la qualità dei dati, la metrica dei Function Point, i fattori della qualità del software definita dall’ISO/IEC 25010:2011 “System and software quality models” ed in particolare quelli dell’usabilità e accessibilità.

Chiudi

Torna alla home