Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:00 a 12:50

Nuove regole tecniche per i documenti informatici: tutto quello che c’è da sapere [ ps.14 ]

a cura di ANORC

Il 12 gennaio scorso sono state pubblicate le tanto attese Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. Alla luce delle ultime disposizioni si affronteranno durante l’incontro le problematiche relative alla gestione dell’intero percorso del documento informatico e si rifletterà sulla sua stessa natura, dalla quale dipende la scelta di cosa conservare e come: cosa possiamo includere oggi sotto l’etichetta di documento informatico?

Programma dei lavori

Interviene

Lisi
Nuove regole tecniche per i documenti informatici: tutto quello che c’è da sapere

Il 12 gennaio scorso sono state pubblicate le tanto attese Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. Alla luce delle ultime disposizioni, in questo incontro, Andrea Lisi affronta le problematiche relative alla gestione dell’intero percorso del documento informatico e si rifletterà sulla sua stessa natura, dalla quale dipende la scelta di cosa conservare e come: cosa possiamo includere oggi sotto l’etichetta di documento informatico?

Andrea Lisi Presidente - ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione DIGITALE) Biografia Vedi atti

Avvocato, esperto di diritto dell'informatica, e-government e dematerializzazione

Si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Segretario generale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti), Segretario Generale di AIFAG, Fondatore e Coordinatore degli Stati Generali della Memoria Digitale.
Già docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali dell’Università del Salento, oggi è Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E-government e referente del gruppo di lavoro in Digital Preservation (Unisalento). E' docente della Document Management Academy (SDA Bocconi, Milano), della MIS Academy (SDA Bocconi – IBM), dell'IS Legal (SDA Bocconi), del "Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0" dell'Università di Verona, del Master "Esperto giuridico per l'Azienda Sanitaria", dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario "A. Gemelli" ed è inoltre Componente del Comitato Scientifico e Docente di Procedamus.

Chiudi

Torna alla home