Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

ll Service Design Thinking nella PA: il coraggio di sperimentare e la svolta collaborativa [ ps.15 ]

a cura di OuiShare

Quale ruolo possono avere le tecniche avanzate del service design nel progettare i servizi pubblici? Parleremo delle esperienze di riferimento, come quella del Government Service Design Manual made in UK e di quali tra i nuovi strumenti - focalizzati sulla collaborazione tra cittadino e PA - possono complementare questo corpo di conoscenze che sarà in grado di migliorare la qualità dei servizi locali e nazionali.

Programma dei lavori

Intervengono

Battaglia
ll Service Design Thinking nella PA: il coraggio di sperimentare e la svolta collaborativa

Quale ruolo possono avere le tecniche avanzate del service design nel progettare i servizi pubblici? In questo intervento a due voci, Eugenio Battaglia e Francesco Carollo (primo a prendere la parola nell'intervento audio) parlano di esperienze di riferimento, come quella del Government Service Design Manual made in UK e di quali tra i nuovi strumenti - focalizzati sulla collaborazione tra cittadino e PA - possono essere usato per completare questo corpo di conoscenze che sarà in grado di migliorare la qualità dei servizi locali e nazionali.

Eugenio Battaglia OuiShare Italia Biografia Vedi atti

E' connector di OuiShare per l'Italia e fellow del OuiShare Research Cluster. Ha guidato in vari ambiti lo sviluppo e la gestione di progetti a cavallo tra il profit e il no-profit, acquisendo strumenti utili per affrontare un mondo sempre più complesso e multidisciplinare.
La sua missione è quella di costruire e coltivare un approccio collaborativo all'interno della società, collegando persone, organizzazioni e idee attorno ai valori di uguaglianza, trasparenza e fiducia.
Produce conoscenza sulla trasformazione sociale delle economie peer-to-peer, attraverso ricerca, pubblicazioni, blog, ed eventi partecipativi, in partnership con le università, think tank e un'estesa rete globale di esperti.

Attraverso lezioni interattive all'interno delle università, workshops in spazi di coworking e webinar online, Eugenio ispira e facilita gruppi di studenti e di professionisti ad applicare il pensiero di rete per costruire una maggiore collaborazione tra i vari attori della società, e produrre impatto positivo a lungo termine.
Istiga e supporta progetti e sperimentazioni significative in materia di innovazione sociale, attivazione di collaborazioni con istituzioni pubbliche ed aziende aperte alla trasformazione.

Chiudi

Carollo
ll Service Design Thinking nella PA: il coraggio di sperimentare e la svolta collaborativa

Quale ruolo possono avere le tecniche avanzate del service design nel progettare i servizi pubblici? In questo intervento a due voci, Francesco Carollo (primo a prendere la parola nell'intervento audio) ed Eugenio Battaglia parlano di esperienze di riferimento, come quella del Government Service Design Manual made in UK e di quali tra i nuovi strumenti - focalizzati sulla collaborazione tra cittadino e PA - possono essere usato per completare questo corpo di conoscenze che sarà in grado di migliorare la qualità dei servizi locali e nazionali.

Francesco Carollo OuiShare Italia Biografia Vedi atti

Francesco Carollo è un designer e strategist freelance basato a Londra. In passato oltre ad esser stato startupper ha lavorato nei servizi finanziari di alcune multinazionali a Dublino. Oggi si occupa di portare nuovi strumenti metodologici, e nuovi approcci all’interno di organizzazioni pubbliche e private. E lo progettando e facilitando workshop di co-design e service-design, mettendo sempre l’utente finale al centro della progettazione dei servizi e delle politiche in un’ottica olistica. In tema di innovazione nel settore pubblico, Francesco è affascinato dall’obiettivo di colmare il gap culturale che esiste tra l’amministrazione e la cittadinanza attiva.

Francesco è l’ispiratore di Palermo Jam una comunità del cambiamento nella sua città natale alimentata da collaborazione, co-design e divertimento. Palermo Jam è anche una maratona creativa che tre volte l’anno, catalizza ottimisti in decine di città nel mondo che in un week-end co-progettano prototipi funzionanti di servizi sostenibili per le loro città.

Si occupa di economia collaborativa con Ouishare, del quale segue alcuni progetti tra i quali Sharitories, ed è un orgoglioso membro di Rena.

Francesco parla fluentemente inglese, francese e spagnolo e scrive di innovazione su Gli Stati Generali e su Medium. A volte, anche sul Guardian.

Chiudi

Torna alla home