Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 16:50

Progettare la PA piattaforma e il governo partner: la specificità dei servizi partecipativi [ ps.16 ]

a cura di OuiShare

Come possiamo, come progettisti e innovatori dentro il servizio pubblico, ripensare il ruolo dell’entità pubblica come piattaforma abilitante dei cittadini e del tessuto produttivo locale? Quali strumenti possiamo utilizzare? In questa breve lezione Simone Cicero passerà in rassegna i principali strumenti di design adatti al nuovo contesto reticolare, post-industriale e decentralizzato abilitato dalle reti e dalla Rete, portando la riflessione sulle specificità del contesto pubblico rispetto a quello di business.

Programma dei lavori

Interviene

Cicero
Progettare la PA piattaforma e il governo partner: la specificità dei servizi partecipativi

Come possiamo, come progettisti e innovatori dentro il servizio pubblico, ripensare il ruolo dell’entità pubblica come piattaforma abilitante dei cittadini e del tessuto produttivo locale? Quali strumenti possiamo utilizzare? In questa breve lezione Simone Cicero passa in rassegna i principali strumenti di design adatti al nuovo contesto reticolare, post-industriale e decentralizzato abilitato dalle reti e dalla Rete, portando la riflessione sulle specificità del contesto pubblico rispetto a quello di business.

Simone Cicero OuiShare Italia Biografia Vedi atti
Simone Cicero è un designer e strategist di prodotto e servizio che incentra la sua professionalità e la sua ricerca sui temi del co-design, del design thinking e dell’innovazione digitale. Simone è un designer e moderatore di eventi e workshops di co-creazione di strategie per la progettazione prodotti, servizi e campagne. Simone è anche blogger e speaker: il più delle volte, nei sui pezzi e nei suoi talks, parla di innovazione, disruption, resilienza e ecosistemi digitali. Simone è anche un social hacker: è il connector italiano di OuiShare - la più grande organizzazione Europea che promuove l'economia collaborativa (vedi ouishare.net) - ed è co-fondatore di Hopen Think Tank (hopen.it) il Think Tank italiano sull'Open, Free e Peer to Peer.
 
Oltre a essere un punto di riferimento italiano e internazionale sui temi dell'economia collaborativa e della peer production Simone si occupa moltissimo anche di Open Source Hardware e dei modelli di business della manifattura del futuro: è infatti co-chair dell’Open Source Hardware Summit 2014 e responsabile dell’Internazionalizzazione per la Open Source Hardware Association.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

pdt_fpa.pdf

Chiudi

Torna alla home