Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 10:50

Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa [ ps.17 ]

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati.

 Con gli esperti del progetto Open Data Lazio cittadini, imprese e amministrazioni avranno la possibilità di scoprire come sono state progettate e realizzate OpenSpesa.

 

Programma dei lavori

Intervengono

Ursini
Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Simone Ursini e Guglielmo Celata spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.

 

Simone Ursini Area progettuale Lavoro, Formazione, Open Data e Territorio - LAit Spa Biografia

Nato nel 1971, da 18 anni si occupa di innovazione tecnologica nella PA. Dal 2006 in LAit, società in house della Regione Lazio, ha curato la realizzazione di sistemi per i settori di intervento regionale del lavoro, dell’istruzione e della formazione, dell’agricoltura, del territorio e dell’urbanistica, del personale regionale, del bilancio, della cultura e del turismo. Ha curato la realizzazione del portale dati.lazio.it

Chiudi

Celata
Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Guglielmo Celata e Simone Ursini spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.

 

Guglielmo Celata Software Architect - Depp SRL Biografia
Socio fondatore e Software Architect di Depp. Laureato in Fisica, sviluppa soluzioni web da 20 anni. 
Esperto full-stack, appassionato alla costruzione di soluzioni funzionali, aperte e riusabili.

Chiudi

Torna alla home