Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati [ sc.04 ]

Se il lavoro è la principale preoccupazione di tutti gli italiani, la riforma del lavoro e le politiche per una crescita dell’occupazione sono uno dei principali banchi di prova del Governo. Il convegno partirà dalla legge delega detta “Jobs act” e dai suoi decreti delegati per esaminare i primi risultati della sua attuazione.

Programma dei lavori

Intervengono

Monducci
Intervento di Roberto Monducci al convegno "E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati"
Roberto Monducci Capo Dipartimento per i conti nazionali e le statistiche economiche - ISTAT Biografia Vedi atti Guarda il video

Roberto Monducci, nato a Roma nel 1955, laureato in Economia e Commercio. Attualmente è direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istituto nazionale di statistica (Istat),  struttura che progetta e produce il complesso dell’informazione statistica ufficiale prodotta dall’istituto, con riferimento a individui e famiglie, economia, ambiente e territorio, previsioni economiche, analisi strutturali e congiunturali.

E’ autore di numerose pubblicazioni di analisi economica, con particolare riferimento alla competitività del sistema produttivo e all’internazionalizzazione delle imprese, e coordinatore di progetti di ricerca e pubblicazioni istituzionali prevalentemente orientati all’analisi microeconomica della struttura produttiva.

Chiudi

Pennesi
Intervento di Paolo Pennesi al convegno "E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati"
Paolo Pennesi Segretario Generale - Ministero del lavoro e delle politiche Sociali Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

03_sc_04_pennesi_paolo.mp3

Chiudi

Bernava
Intervento di Maurizio Bernava al convegno "E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati"
Maurizio Bernava Segretario Confederale - Responsabile delle Politiche di Riforma delle Pubbliche Amministrazioni - CISL Biografia Vedi atti Guarda il video

Ha iniziato la sua attività sindacale nel 1982 come segretario provinciale della Filca Cisl (edili) di Messina. Nel 1994 è entrato nella segreteria nazionale della Filca, dove fino al 1995 ha ricoperto la delega nei settori cemento, laterizi e materiali da costruzione. Nel 1997 è nominato commissario della Filca di Torino e successivamente nel 2000 viene eletto Segretario Generale della Cisl di Messina. Nel 2008 è stato nominato Segretario Generale della Cisl Sicilia, incarico riconfermato nell'aprile del 2013. Dal 31 ottobre 2014 ricopre l'incarico di Segretario confederale della Cisl con delega alla Pubblica Amministrazione, Politiche dell' Istruzione e della Ricerca, Politiche sanitarie e socio assistenziali, dell'assistenza sociale e dell'area dell' handicap psicofisico, dello svantaggio sociale e dell'emarginazione, della famiglia e dell'infanzia, del volontariato sociale.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_sc_04_bernava_maurizio.mp3

Chiudi

Modera

Occorsio
Intervento di Eugenio Occorsio al convegno "E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati"
Eugenio Occorsio Giornalista de - La Repubblica Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato nel 1956 a Roma, giornalista professionista dal 1979, è dal 1988 a Repubblica dove è attualmente capo servizio dell'inserto economico Affari & Finanza. Scrive inoltre di finanza internazionale sul quotidiano per il quale ha intervistato i più prestigiosi economisti internazionali. In precedenza era stato redattore del Sole 24 Ore, inviato di Panorama e corrispondente dagli Stati Uniti di Italia Oggi. Nel maggio 2013 per la sua opera di trasmissione civica della memoria del padre Vittorio, magistrato ucciso dal terrorismo nel 1976, e per il suo contributo al processo di pacificazione collettiva, è stato insignito dal presidente Giorgio Napolitano dell'onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica

Chiudi

Atti di questo intervento

01_sc_04_occorsio_eugenio.mp3

Chiudi

Torna alla home