Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:00

9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: le "practice degli Enti Pubblici" a FORUM PA 2015 [ co.11b ]

Presentazione delle esperienze concorrenti al "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015"

PATRIMONI PA net - il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC - promuove il "9° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", che si terrà nell'ambito di Forum PA 2015, intendendo fornire un duplice contributo:

  • esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;
  • individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come "practice" tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.

Esperienze, queste, selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come "nomination" all'assegnazione della 9a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni".

Le "Best Practice" vincitrici verranno rese note e premiate nell'ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Nella sessione pomeridiana del Forum, il Workshop "Offerta economicamente più vantaggiosa: per ri-qualificare gli appalti di servizi per i patrimoni pubblici" intende presentare in anteprima nazionale le "Linee guida OE+V" prodotte da Patrimoni PA net (il laboratorio Terotec & Forum PA): un contributo frutto di un articolato studio sviluppato e condiviso, nell’ambito di un apposito "Tavolo di lavoro", da parte di qualificati rappresentanti tanto delle stazioni appaltanti pubbliche, quanto delle imprese, e che risponde alla comune istanza di contribuire a fornire indirizzi e istruzioni per una corretta adozione dell'OE+V nelle gare di appalto di servizi per i patrimoni pubblici. Ciò, proponendo un sistema di criteri applicativi che coniughi, da un lato, l'imparzialità e l'oggettività di giudizio da parte delle stazioni appaltanti con il rispetto della discrezionalità che le stesse devono poter esprimere; dall'altro, lo sviluppo delle imprese di servizi con un contesto di sana trasparenza e di corretta concorrenza.

Programma dei lavori

PRESENTAZIONE DEL FORUM

I patrimoni immobiliari, urbani e territoriali degli Enti Pubblici: una "nuova" risorsa da conoscere, gestire, valorizzare

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Tumino
Franco Tumino Co-Presidente Patrimoni PA net, - Presidente Terotec
Curcio
Intervento di Silvano Curcio al 9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: le "practice degli Enti Pubblici" a FORUM PA 2015
Silvano Curcio Docente Sapienza Università di Roma - Direttore Terotec e Patrimoni PA net Biografia Vedi atti Guarda il video

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

LE "PRACTICE" DEGLI ENTI PUBBLICI

1° SESSIONE - PRESENTAZIONE ESPERIENZE DI GESTIONE DI PATRIMONI PUBBLICI

Mazzarocchi
Intervento di Tiziana Mazzarocchi al 9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: le "practice degli Enti Pubblici" a FORUM PA 2015
Tiziana Mazzarocchi Dirigente Servizio Immobiliare - Cassa Depositi e Prestiti Vedi atti Guarda il video
Bressan
Practice 1 - ATER COMUNE DI ROMA
Lorenzo Bressan Responsabile Ufficio Sviluppo Applicazioni - A.T.E.R. Roma Vedi atti Guarda il video
Marras
Practice 2 - COMUNE DI CAGLIARI
Luisa Anna Marras Assessore alle Strade e Viabilità - Comune di Cagliari Biografia Vedi atti Guarda il video

Ex Dirigente regionale, tra gli altri incarichi è stata direttore del servizio Enti Locali dell'Assessorato regionale degli enti locali, finanze ed urbanistica. E' stata Direttore Generale della Direzione regionale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Precedentemente ha ricoperto l'incarico di assessore ai Servizi Sociali nei comuni di Selargius e Carbonia, e in quest'ultimo è stata anche Consigliere Comunale.

Chiudi

Fucci
Practice 3 - COMUNE DI POMEZIA
Gasparri
Practice 4 - CONSIP Spa
Marco Gasparri Direttore Sourcing, Servizi e Utility - Consip Spa Vedi atti Guarda il video
Tufaro
Practice 5 - COMUNE DI TREVISO
Maurizio Tufaro Responsabile Dipartimento Manutenzione - Comune di Treviso Vedi atti Guarda il video

2° SESSIONE: PRESENTAZIONE ESPERIENZE DI VALORIZZAZIONE DI PATRIMONI PUBBLICI

Corradi
Practice 6 - ACER REGGIO EMILIA
Marco Corradi Presidente - Acer Reggio Emilia Biografia Vedi atti Guarda il video
Marco Corradi è presidente di Acer Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia e fa parte della giunta di Cispel, l’associazione regionale dei servizi pubblici locali della Regione Emilia Romagna. Acer gestisce gli edifici di proprietà dei Comuni della provincia di Reggio Emilia e promuove politiche residenziali sociali nella Regione Emilia Romagna anche grazie a strumenti, come l’Agenzia per l’Affitto in grado di offrire soluzioni abitative sostenibili economicamente e socialmente. Corradi è membro del Consiglio direttivo di Federcasa, di cui è rappresentante all’interno di Housing Europe, l’associazione europea di social housing presente in 19 Stati con 45 federazioni nazionali e regionali nei settori pubblico, cooperativo, privato e no-profit e 41.400 mila aziende associate gestiscono oltre 26 milioni di alloggi in tutta Europa, il 12% del complesso residenziale esistente in Europa. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro Energy Expert Network, gruppo permanente di Housing Europededicato all’efficienza energetica degli edifici, che ha presieduto dal 2010 fino al 2014 quando diventa membro del Board of Directors per conto del quale promuove i temi dell’efficienza energetica degli edifici, partecipa ai tavoli di lavoro europei a livello istituzionale e nei sistemi associativi, promuove attività di ricerca, favorisce la diffusione di buone pratiche e sostiene l’attività di lobby nei singoli paesi attraverso progetti e piattaforme nazionali volte a favorire lo sviluppo della green economy nel settore residenziale e dell’housing sociale.
Corradi, in qualità di esperto sui temi dell’efficienza energetica, interviene in convegni nazionali e internazionali, trasmissioni televisive e radiofoniche di approfondimento e i suoi interventi sono diffusi da quotidiani, riviste di settore, pubblicazioni tecniche e universitarie.
Partecipa inoltre ai gruppi di lavoro “Regioni ed Enti Locali per la green economy” e “Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico” degli Stati Generali della Green Economy.

Chiudi

Festi
Practice 7 - COMUNE DI ROVERETO
Gianni Festi Responsabile Ufficio Patrimonio - Comune di Rovereto Vedi atti Guarda il video
Franzoso
Practice 8 - COMUNE DI TREVISO
Federica Franzoso Dirigente Servizio Cultura - Comune di Treviso Vedi atti Guarda il video
Lanzarini
Practice 9 - FONDAZIONE SVILUPPO IRCCS CÀ GRANDA MILANO
Achille Lanzarini Direttore Generale - Fondazione Sviluppo Ca' Granda Milano Vedi atti Guarda il video
Dal Bosco
Practice 10 - IFEL ANCI
Tommaso Dal Bosco Dirigente Area Sviluppo Urbano e Territoriale - IFEL ANCI Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in sociologia con una tesi sulle politiche urbane, ha anche una formazione giuridica ed esperienze professionali nel campo dei servizi e della pubblica amministrazione con un amplissimo range di esperienze settoriali sempre in ruoli manageriali e di accounting/lobbying.

Da oltre 10 anni si occupa di politiche pubbliche e strategie per lo sviluppo locale. Prima in ambito montano e rurale come Direttore generale di Uncem poi, con la confluenza di UNCEM in ANCI, ha allargato la sfera di interesse ai problemi delle aree urbane con particolare riferimento al tema della riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico e alle politiche per la casa.

Oggi, sempre all’interno del sistema associativo dei Comuni, si occupa di Investimenti urbani per IFEL – Fondazione ANCI con la missione di identificare, modellizzare e promuovere strategie operative, contrattuali e finanziarie innovative per la rigenerazione urbana. Dal 2018 è anche presidente di AUDIS.

Chiudi

Torna alla home