Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne [ co.22 ]

Nell’anno di EXPO 2015, si parla molto di Politiche Alimentari Urbane, di Food Policy: è forse arrivato il momento di affrontare il tema del cibo con una visione maggiormente sistemica, che ci permetta di valutare gli impatti reali sul benessere dei cittadini? è forse il caso di ripensare al sistema alimentare attuale e farlo diventare un volano dell’economia e della gestione delle città e del territorio? Partendo da queste considerazioni molti ritengono necessario cambiare il paradigma del sistema alimentare, per andare verso un nuovo paradigma, che rimetta l’uomo al centro dell’economia ed in particolare modo di quella agroalimentare. Questo seminario, che presenterà anche i risultati di un primo survey italiano sul grado di consapevolezza delle amministrazioni sul tema delle politiche alimentari, propone un confronto internazionale sul tema e presenta esperienze e proposte.

In occasione dell'evento verrano presentati i risultati del panel, lanciato da FORUM PA alla sua community a fine aprile, dedicato alle politiche alimentari in ambiente urbano. Il sondaggio fa parte di PanelPA, uno strumento di FORUM PA finalizzato ad approfondire i temi centrali per l'innovazione e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e dei territori italiani. I dati sono trattati in forma anonima e aggregata.

 

Programma dei lavori

Introduzione e presentazione dei risultati della survey sulle politiche alimentari urbane

Mariani
Intervento di Maurizio Mariani al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"
Maurizio Mariani Presidente - Risteco Biografia Vedi atti

Italiano, residente in Francia, Presidente del Consorzio Risteco, Direttore Generale di Sotral Spa, Vice Presidente di Assoscai (Associazione Italiana per la competitività ambientale d’impresa), consigliere di amministrazione di Mole Scpa, Consigliere della Cooperativa Serlog e della Cooperativa Nanà, è inoltre membro del “Groupe de Bruges” Think Tank Europeo dedicato all’AgriBusiness e del Sustainable Food Lab (USA).

Esperto in tematiche economiche ed ambientali dei processi logistici e produttivi dell’industria agroalimentare e della ristorazione, lavora nel campo della consulenza a livello internazionale, attraverso la società Marilac Sarl (Consorzio Risteco) e la Philippe Hersant & partner in Francia. Nell’ambito del Forum Cina Europa è stato responsabile del dialogo relativo alle filiere agroalimentari sostenibili. Autore di numerose pubblicazioni ed articoli, relatore a numerose conferenze a livello internazionale relative al Food Service. Ideatore dei “Quaderni di Risteco”, e dei progetti de “il Pranzo Sostenibile” e “La Città che Mangia”; destinatario in qualità di D.G di Sotral Spa di numerosi Award, tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana (2010), il premio Imprese X Innovazione organizzato dall’Italiana Confindustria (2008), l’European Business Award For The Environment, promosso
dalla DG Ambiente della Commissione Europea (2006) ed il premio Impresa Ambiente promosso dalla Camera di commercio ed il ministero dell’ambiente Italiano (2005).

Chiudi

Commenti e valutazioni sulla survey

Intervengono

Olivero
Intervento di Andrea Olivero al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"
Andrea Olivero Vice Ministro - delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Vedi atti
Ritchie
Intervento di Mark Ritchie al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"
Mark Ritchie Former Minnesota Secretary of State, Food Policies Expert Vedi atti
Ferrentino
Intervento di Antonio Ferrentino al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"
Antonio Ferrentino Presidente - Rete Città del Bio Vedi atti
Moncalvo
Intervento di Roberto Moncalvo al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"
Roberto Moncalvo Presidente - Coldiretti Biografia Vedi atti

Roberto Moncalvo è Presidente della Coldiretti Nazionale dal novembre 2013.

Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino, è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela a Settimo Torinese (To) in Piemonte. Nonostante la giovane età, la partecipazione in Coldiretti di Roberto Moncalvo dura da ben 17 anni quando nel 1996 entra a far parte del Movimento Giovanile; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile Coldiretti Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte. Dal dicembre 2011 Roberto Moncalvo è presidente di Coldiretti Torino. Dal 3 dicembre 2012 è presidente di Coldiretti Piemonte. Dal gennaio 2013 è membro di giunta della Confederazione nazionale di Coldiretti.

Chiudi

Fregolent
Intervento di Silvia Fregolent al convegno "Eating City: Politiche Alimentari Urbane, perché parlarne"
Silvia Fregolent Vice-Capogruppo PD - Camera dei Deputati - Responsabile politiche economiche Vedi atti
Torna alla home