Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Competenze digitali per le PMI [ co.24 ]

in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione

L’economia della rete offre enormi possibilità di sviluppo e di crescita per le piccole e medie imprese sia dal punto di vista dell’e-commerce che le proietta nel mercato globale, sia dal punto di vista della razionalizzazione degli approvvigionamenti. Purtroppo  le PMI italiane sono le meno informatizzate d’Europa: è quindi necessaria un’azione decisa di alfabetizzazione degli imprenditori. Il convegno, che si svolge in collaborazione con l’Associazione “Stati generali dell’Innovazione”, parte da questa necessità per interrogarsi sulle politiche e sulle attività da mettere immediatamente in cantiere.

Programma dei lavori

Modera

Marzano
Intervento di Flavia Marazano a FORUM PA 2015
Flavia Marzano Presidente - Stati generali dell'Innovazione - Fondatrice WISTER Biografia Guarda il video

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Introduce

Iacono
Intervento di Giueseppe Iacono al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Giuseppe Iacono Vice Presidente - Stati Generali dell'Innovazione Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Pisa.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su  www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Intervengono

Cogo
Intervento di Gianluigi Cogo al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Gianluigi Cogo AD Veneto e responsabile del progetto #pmicloud Biografia Vedi atti Guarda il video

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale nella PA. 

In rete dai primissimi anni '90, a Venezia fonda la prima rete civica 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'.
Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'.  Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale, progetti comunitari e competenze digitali, ha creato la  prima intranet collaborativa 2.0. In ambito di coordinamento fra le regioni italiane coordina il gruppo
interregionale “IoT, big data e smartness”.

Ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning' ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.  E' docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso  'Social Media' e svolge consulenze per università, ministeri e agenzie
governative per divulgare le dinamiche e i valori della  'collaborazione e della partecipazione'.  Presidente di Assint (associazione per lo sviluppo dell'innovazione e  delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione, già direttore scientifico del premio eGov e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è  stato Segretario Generale.

Attualmente è Digital Champion per la città di Venezia. E' molto attivo in rete con il suo blog: http://webeconoscenza.gigicogo.it e
collabora continuamente con diverse istituzioni per master e corsi sull'Opengoverment-data, Social Media e sistemi di web collaboration.

Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della  pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica".

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co_24_cogo_gianluigi.mp3

Chiudi

Carnovale
Intervento di Gianmarco Carnovale al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Gianmarco Carnovale Presidente - Roma Startup Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

04_co_24_carnovale_gianmarco.mp3

Chiudi

Piccione
Intervento di Anna Maria Piccione al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Anna Maria Piccione Presidente - Confartigianato ICT Biografia Vedi atti Guarda il video

Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia per l'Italia Digitale a supporto della promozione delle attività della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali come rappresentante delle PMI di Confartigianato.

Da più di 20 anni mette a disposizione delle piccole e medie imprese la propria esperienza nel campo della comunicazione e dell’innovazione come imprenditrice e formatrice. Si occupa dell’ideazione, della promozione e dello sviluppo di progetti imprenditoriali tecnologicamente innovativi.

Dal 1997 ha intrapreso un percorso come dirigente nella rappresentanza delle PMI artigiane di Confartigianato ricoprendo vari incarichi, a partire dal Gruppo Giovani, Gruppo Donne e rappresentante di Categoria.

Attualmente è Presidente Nazionale Confartigianato ICT

Dal 2004 al 2013 è stata Delegata di Confartigianato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità nel Lavoro, Commissione legge 125/91.cleardot.gif

Fino al 2008 è stata Vicepresidente Nazionale del Movimento Donne Impresa Confartigianato con delega all’internazionalizzazione ed alla diffusione delle normative in materia di P.O. nel mondo del lavoro autonomo e dipendente. - Delegata nazionale alla diffusione della metodologia di accesso ai progetti sulla legge 215 sui Congedi Parentali.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

06_co_24_piccione_annamaria.mp3

Chiudi

Sammarco
Intervento di Andrea Sammarco al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Andrea Sammarco Vice Segretario Generale - Unioncamere Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano.

E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Semplificazione, servizi digitali e legalità e responsabile del portale di servizi SUAP per l’avvio delle attività produttive tramite  “Impresainungiorno.gov.it”.

E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’ufficio Bilancio e Contabilità di Unioncamere.

Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia e Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda per la promozione economica del territorio.

Chiudi

Tassinari
Intervento di Laura Tassinari al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Laura Tassinari Direttore Generale - BIC Lazio Biografia Vedi atti Guarda il video

Laura Tassinari, ingegnere, sposata con due figli, ha lavorato e collaborato con le più importanti multinazionali nel settore ICT e delle Telecomunicazioni. Attualmente è direttore generale di BIC Lazio Spa.
Come esperto di marketing e ICT e, successivamente, come direttore generale, Laura Tassinari ha collaborato dal 2000 con le agenzie della Regione Lazio che si occupano di innovazione e di supporto alle startup.

Ha seguito la progettazione di importanti iniziative rivolte alla creazione e sviluppo di PMI e startup tecnologiche, così come a progetti innovativi per conto della Regione Lazio.

Si è occupata anche di progetti per startup e spin-off per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di collegare il mondo della ricerca con quello imprenditoriale.

Nel corso dell'ultimo anno ha promosso e sviluppato il nuovo progetto della Regione Lazio chiamato "Spazio Attivo", finalizzato a rafforzare processi (FabLab e politiche di Social Innovation) e programmi (Talent Working e Accelerazione) nei 7 Incubatori di impresa di BIC Lazio che si rivolgono a potenziali imprenditori e startup.

Chiudi

Patini
L'importanza della Scuola Secondaria per l'innovazione delle PMI
Franco Patini Membro Steering Committee Formazione - Confindustria Digitale Biografia Vedi atti Guarda il video

Membro del Gruppo “Competenze Trasversali” nell’Osservatorio Università – Imprese della Fondazione CRUI. Membro dello Steering Commettee di Confindustria Digitale, Federazione delle imprese ICT aderenti a Confindustria, sul tema della Cultura e Competenze Digitali, con delega sullo Standard Europeo delle competenze ICT e-CF. Delegato di Assinform - associazione che in Confindustria Digitale raccoglie le imprese di IT - per il “capitale umano e la formazione”. Membro del Consiglio Direttivo di AICA, Associazione (professionale) Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico; Presidente della Sezione AICA del Lazio. Membro del Comitato Scientifico del Ministero dell’Istruzione per gli standard di competenze dei nuovi Istituti Tecnici Superiori. Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS “Kennedy” di Pordenone. Coordinatore nel 2014 del gruppo “e-leadership” Agenzia per l’Italia Digitale.

Chiudi

Atti di questo intervento

07_co_24_patini_franco.mp3

Chiudi

Bloise
Intervento di Carolina Bloise al convegno "Competenze digitali per le PMI"
Carolina Bloise Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

02_co_24_bloise_carolina.mp3

Chiudi

Torna alla home