Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 13:00

Nuove forme di Interoperabilità tra Stato, Regioni e Città [ ws.05 ]

Con il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato dalla legge 142 del ’90, passando per la riforma del Titolo V della Costituzione fino alla legge di riordino degli Enti locali del Ministro Del Rio, si è attribuita centralità nei servizi di gestione delle informazioni e dei servizi ai livelli di governo più vicini al cittadino, in primis le Regioni. Funzioni, Servizi e modelli Infrastrutturali sono le parole chiave del tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA all’interno della manifestazione di Maggio.

L’obiettivo dell'incontro è quello di confrontarsi sulle strategie e sulle attività operative abilitanti alla realizzazione e gestione, in ottica pubblico-privata, del decentramento dei servizi a cittadini ed imprese. Quale governance? Quali modelli infrastrutturali?

Per partecipare all'evento si prega di inviare una una mail di conferma a d.tiseo@forumpa.it.


A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Marzano
Flavia Marzano Presidente - Stati generali dell'Innovazione - Fondatrice WISTER Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. già Assessora Roma Semplice - Roma Capitale

Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories). E' stata Assessora Roma Semplice.

Chiudi

Intervengono

Filippini
Maria Grazia Filippini Direttore Generale - Insiel Spa Biografia

Esperienza più che ventennale nel mondo dell’Information Technology, autrice di numerose pubblicazioni, oggi Direttore Generale di Insiel SPA, l’azienda in-house della regione Friuli Venezia Giulia. Un’azienda che punta all'eccellenza e ad essere un modello a livello nazionale di efficienza nella Pubblica Amministrazione. Già direttore del Public Sector in Microsoft Italia,  Amministratore delegato e Direttore Generale in Sun Microsystem Corporate e in Edenred Italia

Chiudi

Giovannini
Maria Pia Giovannini Responsabile Area Pubblica Amministrazione - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Laureata in matematica con lode a Roma all’ Università “La Sapienza” è Responsabile dell'Area Pubblica Amministrazione di AgID - Agenzia per l’Italia Digitale in cui è confluito il soppresso DigitPA, di cui è dirigente dal giugno 2012. Dal 2010 dirigente DigitPA, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche”. Dal 2004 dirigente CNIPA, responsabile dell’Ufficio “Sistemi per l’Efficienza della Gestione delle Risorse Umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line per le PA”. Dal 1999 responsabile dell’Area “cooperazione applicativa” del Centro Tecnico RUPA. Referente nazionale per i progetti in materia di dematerializzazione e gestione flussi documentali, area amministrativa contabile e sistemi di pagamento elettronico e rappresentante nazionale della pubblica amministrazione nell’ambito di comitati della Commissione Europea. 

Chiudi

Garancini
Stefano Garancini Direttore Settore Sistemi Applicativi, DC Sistemi Informativi - Comune di Milano
Moriondo
Roberto Moriondo Rappresentante delle Regioni nel Comitato di indirizzo - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Direttore Generale della Città di Novara. Degli oltre 25 anni di esperienza nella gestione delle Politiche dell'Innovazione, ICT e Digital Agenda, vanno segnalati il suo ruolo come Direttore della Ricerca, dell'Innovazione, del Sistema Universitario e dello Sviluppo Energetico Sostenibile della Regione Piemonte e la Presidente del CSI Piemonte. Ha una formazione universitaria e post universitaria nell'area delle Scienze Economiche e Politiche.

Chiudi

Nicolini
Andrea Nicolini Project Manager ICAR - CISIS Biografia

Nato a Parma nel 1967, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, Andrea Nicolini ha attualmente un incarico di Project Manager per TrentinoSalute4.0, un centro di competenza per la sanità digitale creato dalla Provincia Autonoma di Trento con l’azienda provinciale per i servizi sanitari ed il centro di ricerche FBK per la realizzazione di un programma di progettualità innovative in sanità.

In precedenza ha assunto diversi incarichi di coordinamento e direzione di sistemi informativi e di conduzione di progetti in diversi ambiti della PA (scuola, sanità, comuni, province e regioni). Fra questi la direzione dei sistemi informativi della Provincia di Parma e dell’Aziendale dell’Azienda Ospedaliera di Parma e la conduzione di alcuni progetti di innovazione presso il CISIS (Centro interregionale sistemi informatici, geografici e statistici, www.cisis.it). Fra i progetti coordinati vi sono ICAR e PRODE. ICAR è stato il progetto di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni ed ha coinvolto tutte le Regioni e Province Autonome italiane (www.progettoicar.it). PRODE è stato il progetto di Dematerializzazione di 9 Regioni e una Provincia Autonoma

 

Chiudi

Torna alla home