Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:15

Letting your Data Speak – Strumenti per l’analisi Biostatistica, Econometrica e Statistica [ ws.07 ]

Oggi i dati sono un’imprescindibile fonte di informazione non solo per chi si occupa di ricerca, ma anche per la pubblica amministrazione, i professionisti del marketing, dello sviluppo di nuovi prodotti, e della ricerca operativa. La constante evoluzione nei campi di ricerca econometrica, biostatistica e statistica ha esteso la gamma di metodologie disponibili per l’analisi dei dati. Il contemporaneo sviluppo nei relativi software ha reso tali analisi possibili su semplici personal computer.
Tuttavia un’appropriata ed efficace analisi dei dati può essere proibitiva per piccole e medie
aziende o istituzioni non in possesso di un ufficio statistico in-sede. L’obiettivo di questa
sessione pertanto è fornire una panoramica degli strumenti disponibili per ottenere il massimo dall’analisi dei propri dati. Illustreremo in primo luogo, le potenzialità di analisi dei modernisoftware – in particolare del software Stata distribuito in Italia da 15 anni dalla TStat – tramite una serie di esempi relativi ai campi di biostatistica, econometrica, e statistica. In questo ambito, presteremo particolare attenzione alle opzioni di visualizzazione grafica di vari aspetti dei dati e dei risultati delle analisi. Uno dei vantaggi di Stata è la flessibilità del suo editor per i grafici, che permette all’utente di creare e personalizzare un’ampia gamma di grafici di alta qualità.

La sessione non avrà un taglio specialistico. Si articolerà in una serie di esempi concreti
avvalendosi il più possibile di strumenti grafici di facile comprensione. Gli esempi includeranno anche una presentazione di alcune caratteristiche descrittive di dati regionali relativi al mercato di lavoro in Abruzzo.

Per concludere forniremo una breve presentazione dei corsi offerti dalla TStat, mostrando come possono essere sfruttati per soddisfare al meglio le esigenze di diversi clienti. I nostri corsi sono il risultato di un’esperienza di 15 anni nel campo della formazione e del perfezionamento in biostatistica, econometria e statistica. Oggi TStat è un punto di riferimento importante per ricercatori e analisti, sia nel settore pubblico sia nel settore privato, che vogliano familiarizzarsi con nuove tecniche di analisi statistica, aggiornarsi sui recenti sviluppi nel proprio campo, o semplicemente rinfrescare le proprie conoscenze sui principali strumenti di ricerca quantitativa.

Programma dei lavori

Interviene

Una-Louise
Bell Una-Louise Direttore Generale - TSTAT
Torna alla home