Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:15

Gare on-line: un'opportunità per tutti [ ws.13 ]

E-procurement indica l’insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative che consentono l’acquisizione di beni e servizi on line, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo della rete internet.
È una nuova modalità di gestione del processo di acquisto (già diffusa nel settore privato) che sta avendo uno sviluppo esponenziale anche nel settore delle Pubbliche Amministrazioni.
Il codice degli appalti ha previsto la possibilità, per le PA, di indire gare interamente telematiche. Questa è l’attribuzione che il codice degli appalti conferisce ad un processo innovativo per la gestione delle gare d’appalto.
Questo passaggio culturale, sociologico, economico e, quindi, giuridico della gestione della gara d’appalto consente di riorganizzare e semplificare i processi di approvvigionamento delle PA tanto da avere dei ritorni importanti in termini di:
  • eliminazione del cartaceo
  • efficientamento dei tempi e dei costi, sia per i partecipanti che per la PA
  • controlli puntuali su tempi e date del bando
  • trasparenza assoluta dei passaggi di gara
  • sicurezza dei dati con cripting dei documenti
  • comunicazioni automatiche via PEC
  • firma digitale, per sostituire la firma autografa
  • marca temporale, sostitutivo elettronico della data certa
Una previsione del genere obbliga la PA all’applicazione, nella sua interezza del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: quindi, utilizzo della firma digitale, PEC, marca temporale, criptografia, privacy e conservazione digitale dei documenti inviati alla PA.

Programma dei lavori

Intervengono

Lolli
Intervento di Cataldo Lolli al seminario "Gare on-line: un'opportunità per tutti"
Cataldo Lolli Responsabile Marketing - Studio A.M.I.C.A. Biografia Vedi atti

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie con area principale di esperienza: e-Procurement, tecniche e metodi di quality management, norme ISO, modalità di certificazione, C.A.D, contrattualistica pubblica, digitalizzazione di processi complessi della PA.
Per conto di Studio Amica Soc. Coop ha gestito e condotto un complesso progetto di progettazione e realizzazione di una piattaforma, denominata “Tutto Gare” per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto.
Ha concorso in modo determinante alle fasi iniziali dello studio di fattibilità, dell’analisi funzionale, dell’analisi e definizione della specifica dei requisiti, del disegno delle componenti sw, della progettazione, in chiave di ottimizzazione ed aggiornamento delle funzionalità dell'applicativo software in base al Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e al D.P.R. 207/2010 e continua a farlo in base al nuovo codice degli appalti D.lgs. 50/2016. A livello di analisi provvede alla manutenzione adeguativa del software "TuttoGare".
E’ un professionista iscritto all’Associazione professionale ANORC presente nell'elenco del MISE ed in possesso dell’attestato di qualità professionale “Responsabile della conservazione digitale” Associazione professionale ANORC (Italia)

Chiudi

Lisi
Intervento di Andrea Lisi al seminario "Gare on-line: un'opportunità per tutti"
Andrea Lisi Presidente - Anorc - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale Biografia Vedi atti

Avvocato, esperto di diritto dell'informatica, e-government e dematerializzazione

Si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Segretario generale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti), Segretario Generale di AIFAG, Fondatore e Coordinatore degli Stati Generali della Memoria Digitale.
Già docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali dell’Università del Salento, oggi è Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E-government e referente del gruppo di lavoro in Digital Preservation (Unisalento). E' docente della Document Management Academy (SDA Bocconi, Milano), della MIS Academy (SDA Bocconi – IBM), dell'IS Legal (SDA Bocconi), del "Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0" dell'Università di Verona, del Master "Esperto giuridico per l'Azienda Sanitaria", dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario "A. Gemelli" ed è inoltre Componente del Comitato Scientifico e Docente di Procedamus.

Chiudi

Bosetti
Intervento di Battista Bosetti al seminario "Gare on-line: un'opportunità per tutti"
Battista Bosetti Senior Partner - BOSETTI GATTI & PARTNERS Biografia Vedi atti

Battista Bosetti, manager bresciano, è esperto nel supporto tecnico alle pubbliche amministrazioni in materia di appalti e contratti; Socio cofondatore e consulente di SICIV s.r.l. (organismo di certificazione e ispezione qualificato presso ACCREDIA), attualmente è Senior Partner della Bosetti&Gatti srl.

Ha scritto diverse pubblicazioni in materia di appalti; ha altresì effettuato numerose docenze presso il Politecnico di Milano, nonché presso altri enti quali l’ANCE Lombardia, l’Ordini Ingg. e Archh. di Bergamo, la Maggioli di Bologna.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_ws_13_bosetti_battista.mp3

Chiudi

Coluzzi
Intervento di Ilda Coluzzi al seminario "Gare on-line: un'opportunità per tutti"
Ilda Coluzzi Vedi atti

Atti di questo intervento

05_ws_13_coluzzi_ilda.mp3

Chiudi

Moro
Intervento di Alessandro Moro al seminario "Gare on-line: un'opportunità per tutti"
Alessandro Moro Vedi atti

Atti di questo intervento

06_ws_13_moro_alessandro.mp3

Chiudi

Urbani
Intervento di Massimo Urbani al seminario "Gare on-line: un'opportunità per tutti"
Massimo Urbani Vedi atti

Atti di questo intervento

08_ws_13_urbani_massimo.mp3

Chiudi

Torna alla home