Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Il Progetto OASIS e il portale OZWILLO.COM: un cloud che unisce pubblico e privato nell'Unione Europea [ ws.17 ]

in collaborazione con Città metropolitana di Torino e Politecnico di Torino

Il progetto OASIS nasce nell'ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) - Policy Support Programme for Information and Communication Technologies” (ICT PSP) (n. 297210). L’obiettivo del progetto è facilitare l’utente nella ricerca di informazioni, servizi e dati mediante un portale unificato: il portale OZWILLO.COM

La piattaforma sviluppata nel progetto permette di realizzare, attraverso l’architettura del cloud computing, una gamma di servizi utilizzabili da cittadini e dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il capofila è Pole Numérique (Dipartimento della Drome), agenzia della regione francese Rhone-Alpes, mentre i partner, pubblici e privati, provengono da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia, Bulgaria e Turchia: i partner italiani sono la Città metropolitana di Torino e il Politecnico di Torino. Il progetto prevede che 5 siti pilota (Francia, Spagna, Bulgaria, Turchia e Italia) dimostrino per almeno un anno l’efficacia questo approccio aperto alla condivisione di dati e servizi tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo di questo seminario, tenuto da Politecnico di Torino e Città metropolitana di Torino, è quello di presentare le funzionalità della piattaforma e del portale, descrivendone le caratteristiche tecniche e i servizi finora sviluppati.

In particolare sul portale ozwillo.com la Città metropolitana di Torino ha realizzato due applicativi che verranno presentati:

 

- il primo si chiama CITY PLANNING, rivolto principalmente alla pubbliche amministrazioni, che è la mappa dei piani regolatori di tutti i comuni di un’area provinciale/metropolitana;

- il secondo si chiama MAPPING OF TERRITORIAL ECONOMIC ACTIVITIES, principalmente rivolto ai cittadini/imprese, che riporta sulla mappa tutte le attività economiche e produttive presenti sul territorio provinciale/metropolitano.

Un aspetto importante è che la Città metropolitana, gratuitamente, mette a disposizione di altri Enti, la possibilità di pubblicare autonomamente informazioni geografiche sul portale OZWILLO, sfruttando il back office di questi 2 applicativi.

Programma dei lavori

Intervengono

Sanna
Intervento di Andrea Sanna al seminario "Il Progetto OASIS e il portale OZWILLO.COM: un cloud che unisce pubblico e privato nell'Unione Europea"
Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica - Politecnico di Torino Biografia Vedi atti

Andrea Sanna è in servizio come professore associato presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. La sua attività scientifica riguarda principalmente i campi della computer grafica, del calcolo parallelo e distribuito e dell'interazione uomo-macchina. Andrea Sanna è il referente per il Politecnico di Torino nel progetto europeo OASIS.

Chiudi

Massimino
Intervento di Massimo Massimino al seminario "Il Progetto OASIS e il portale OZWILLO.COM: un cloud che unisce pubblico e privato nell'Unione Europea"
Massimo Massimino Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni - Città metropolitana di Torino Biografia Vedi atti

Segue i processi di dematerializzazione, firma digitale, e più in generale lo sviluppo dei servizi erogati on line dalla Città metropolitana di Torino: analisi, creazione e aggiornamento delle applicazioni informatiche, diffusione dell’uso delle applicazioni on line sul territorio metropolitano. E’ il referente per la Città metropolitana del progetto europeo OASIS.

Chiudi

Torna alla home