Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 17:45

SCHOOL IS COOL: #sipuòfarecon ... i percorsi digitali condivisi tra Molise ed Emilia Romagna [ ws.115 ]

in collaborazione con Regione Molise e Regione Emilia-Romagna

La Regione Molise, in coerenza con la strategia Europa 2020, da alcuni anni promuove azioni finalizzate al potenziamento e alla qualificazione del sistema di istruzione attraverso lo sviluppo delle tecnologie informatiche nei processi di insegnamento e apprendimento, utilizzando i vantaggi che una società digitale può comportare per il territorio e la società.
In questi ultimi tre anni in particolare sono stati avviati alcuni importanti progetti insieme ai bambini della Scuola Elementare del II cIrcolo di Campobasso che hanno previsto percorsi di E learning ed E lab che hanno coinvolto anche la Regione Emilia Romagna che ha fortemente voluto abbracciare il nostro percorso. E così sono inziati  - e proseguiti – i progetti sulla Costituzione Italiana “Di sana e robusta Costituzione” e sulla prevenzione del rischio sismico  “La terra trema. Il Molise e l’Emilia Romagna no” e “L’IVRE – ebbri di lettura” coordinati dall’Avv. Alberta De Lisio, Direttore dell’Assessorato al Lavoro, Welfare, Istruzione, Formazione Università e Ricerca della Regione Molise.
E poi si sono implementate sperimentazioni anche in altre scuole e classi 2.0 con grande partecipazione ed entusiasmo.
Tra gli obiettivi c’era e c'è quello prioritario di superare la divergenza esistente tra l'attuale linguaggio didattico e quello della società digitale, di cui i ragazzi sono protagonisti nella convinzione dell’importanza non solo didattica, ma soprattutto umana, di rendere maggiormente interattivo il rapporto tra insegnanti, genitori e bambini, consolidando e sviluppando le competenze digitali già conseguite ed incrementandone la ricaduta nelle diverse aree disciplinari.
E dunque le strategie organizzative e didattiche,  poste in essere dalla Regione Molise ,anche in sinergia con la Regione Emilia Romagna che ha condiviso i percorsi sulla prevenzione del rischio sismico e  in via sperimentale con le classi interessate ,sono state quelle di favorire anzitutto l’interazione on line al di fuori delle ore di presenza a scuola tramite la piattaforma di e-learning (Moodle), l’interazione in aula tramite l’utilizzo di tablet,  lim, video camera, il Digital storytelling utilizzato anche all’interno del gemellaggio e di lavori intergenerazionali.Le modalità di valutazione sono state di tipo qualitativo tramite un diario on line del percorso con la partecipazione delle insegnanti e degli allievi e una raccolta, selezione e analisi dei prodotti realizzati (e-portfolio). E per questo è stata anche  apportata una ulteriore modifica dell’ambiente di lavoro: da un utilizzo limitato della piattaforma a forme più intense di interazione in aula tramite l’utilizzo di tablet forniti in dotazione a ciascun alunno, l’utilizzo trasversale delle competenze digitali per incrementare e supportare le altre competenze testuali, linguistiche, relazionali. In tal senso sarà assegnato uno spazio particolare alla narrazione, la produzione di learning object finalizzati.
Il workshop servirà a confrontare le esperienze e ad illustrare le best practices regionali a dimostrazione che la vera scuola si fa e si fa bene insieme.

Programma dei lavori

Intervengono

Bianchi
Patrizio Bianchi Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro - Regione Emilia-Romagna Biografia

E’ nato a Copparo, in provincia di Ferrara, nel 1952. Nella scorsa legislatura è stato assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro. Laureato a Bologna, si è specializzato alla London School of Economics and Political Science. Professore ordinario di Economia applicata dal 1989, è stato Rettore dell’Università di Ferrara fino al 2010. Esperto di economia e di politiche industriali e dello sviluppo, ha lavorato per istituzioni italiane e internazionali e per governi di diversi Paesi. Ha pubblicato oltre 30 libri e 200 articoli scientifici. Per la sua attività universitaria nel 2010 è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana

Chiudi

Petraroia
Michele Petraroia Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale, Università, ricerca ed innovazione, Politiche per l’Occupazione, Politiche giovanili, della famiglia e di parità, Politiche sociali e terzo settore, Molisani nel mondo - Regione Molise
De Lisio
Intervento di Alberta De Lisio al seminario "SCHOOL IS COOL: #sipuòfarecon ... i percorsi digitali condivisi tra Molise ed Emilia Romagna"
Alberta De Lisio Direttore dell Assessorato Regionale al Lavoro, Welfare, Istruzione, Formazione, Università, Ricerca e Cultura - Regione Molise Biografia Vedi atti

Avv. ALBERTA DE LISIO nata a Campobasso il 4 febbraio 1971, sposata, con un figlio di 9 anni.
In servizio presso la Pubblica Amministrazione dal 1997 in qualità di Segretario Comunale, e' Dirigente dal 2001 a seguito del superamento del corso concorso nazionale SSPAL.
E' stata dal  2004 al 2013 Direttore del Servizio Avvocatura Regionale, affari legislativi e giuridici e rapporti istituzionali e internazionali della Regione Molise.
Nel 2013 contestualmente e' stato Direttore reggente della Protezione Civile Regionale del Molise
Dal 1 gennaio 2014 e' Direttore dell Assessorato Regionale al Lavoro, Welfare, Istruzione, Formazione, Università, Ricerca e Cultura della Regione Molise
E' professore a contratto di Comunicazione Pubblica presso l Università degli Studi del Molise
E' stata dal 2002 al 2005 Consigliere Giuridico Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - conferenza Stato Città Autonomie Locali
Ha collaborato con varie riviste giuridiche con articoli  e rubriche premiate anche a livello nazionale

Chiudi

Atti di questo intervento

ww_115_de_lisio_alberta.pdf

Chiudi

Scorri
Intervento di Stefania Scorri al seminario "SCHOOL IS COOL: #sipuòfarecon ... i percorsi digitali condivisi tra Molise ed Emilia Romagna"
Stefania Scorri Servizio monitoraggio e coordinamento dei sistemi informativi - Regione Emilia-Romagna Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_115_scorri_stefania.pdf

Chiudi

Iocca
Claudio Iocca Direttore Servizio Sistema Integrato dell’Istruzione e della Formazione professionale - Regione Molise
Mazzini
Intervento di Gianluca Mazzini al seminario "SCHOOL IS COOL: #sipuòfarecon ... i percorsi digitali condivisi tra Molise ed Emilia Romagna"
Gianluca Mazzini Direttore Generale - Lepida SPA Biografia Vedi atti

Dal 2009 é Direttore Generale di LepidaSpA.

Nel 2007 viene nominato responsabile dell'area Ricerca Sviluppo e Nuovi Servizi di LepidaSpA, la società della Community Network della Regione Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e dispiegamento delle infrastrutture telematiche nel territorio.

Dal 2003 é membro del Consiglio Direttivo di CNIT, nominato per tre volte consecutive come delegato del Rettore di Ferrara. Nel 2000 haprogettato la rete GigaEtherthetdella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara di cui é tuttora responsabile.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_115_mazzini_gianluca.pdf

Chiudi

Torna alla home