Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 14:15

Sapienza Virtual Tour [ ws.31 ]

Sarà presentato il nuovo servizio di navigazione virtuale della città universitaria, che consentirà agli utenti, attivando il gps del proprio smartphone, di essere guidati fino all’edificio di proprio interesse. Il sistema offre inoltre una serie di informazioni rilevanti, tra cui le aule e gli uffici presenti all’interno di ciascun edificio, i servizi della città universitaria, i punti di interesse, ecc., che vanno ad aggiungersi ai tradizionali strumenti di navigazione delle Google Maps.
La Sapienza è la prima università italiana ad aver attivato questo tipo di servizio.

Programma dei lavori

Interviene

Barcellona
Francesco Barcellona Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Sapienza Università di Roma Biografia

Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Centro InfoSapienza. Si occupa di progettazione e gestione servizi web di Ateneo primari tra cui il portale istituzionale www.uniroma1.it. Gestisce attività di coordinamento sui contenuti presenti nei molti siti e portali informativi di cui dispone la Sapienza in collaborazione con le altre strutture istituzionali preposte alla comunicazione per il web. Dal 2013 è il coordinatore del GLAD (Gruppo di lavoro d’Ateno Drupal). Il gruppo si occupa di contribuire all'analisi progettuale attraverso la raccolta di problemi, bisogni, nuovi requisiti, emergenti dalle strutture centrali e federate, supportare i webmaster delle strutture federate per gli sviluppi evolutivi delle pagine web, organizzare giornate di formazione basate su tematiche CMS Drupal.

Chiudi

Torna alla home