Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 16:30

Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l’occupabilità [ ws.84 ]

Dematerializzazione e trasformazione dei processi: la gestione completa dei dati 

Garanzia Giovani nasce come programma nazionale per rivitalizzare le politiche del mercato del lavoro, un percorso complesso che prevede in particolare azioni mirate ai giovani NEET (not in employment, in education, in training) in età compresa tra i 15 e i 29 anni. Nell’attuazione della programmazione sono stati coinvolti tutti i soggetti attivi nel mercato del lavoro, attribuendo ad essi ruoli specifici in funzione dei propri ambiti di competenza. A livello nazionale sono stati definiti i flussi e l’integrazione di tutto il processo all’interno del Sistema Informativo Lavoro nazionale.
ETT ha affiancato le Regioni Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia nell’implementazione del SIL Regionale, in modo da consentire l’attivazione, la gestione e il monitoraggio delle politiche erogate e di tutto il percorso in Garanzia Giovani.
A partire da maggio 2014 il progetto è andato assumendo una valenza e una visibilità sempre maggiori, generando una serie di revisioni dei percorsi, delle politiche e delle attività. Oggi il Sistema Informativo Lavoro Regionale dedicato consente di supportare gli operatori e tutti gli attori coinvolti a partire dalla definizione degli avvisi pubblici per la partecipazione e per l’avvio dei percorsi orientativi, formativi e di lavoro.

Programma dei lavori

Interviene

Somma
Chiara Somma Project Manager SmartGov - ETT Biografia

Chiara Somma nata a Benevento il 26/01/1984, ricopre il ruolo di Project Manager per l’area Smart Govern-ment di ETT dal 2009.

Consegue nel 2008 a pieni voti la Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Istituto Universi-tario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Dopo un’esperienza in ambito segretariale durante il percorso di studi, dal 2007 al 2008 assume il ruolo di Web Publisher presso un’azienda di informatica e telecomunicazioni di Napoli e successivamente presta servizio come assistente di filale presso l’Agenzia di Somministrazione Lavoro Gi Group S.p.A., presso la filiale di Be-nevento.

Dal 2009 inizia il suo percorso professionale in ETT S.p.A., un’azienda High Tech che si occupa di sviluppo software, innovazione tecnologica e consulenza. Fra i più importanti partner tecnologici per l’informatizzazione e distribuzione sul territorio di servizi per la Pubblica Amministrazione, ETT è leader per la fornitura di sistemi per la gestione dei servizi per l’occupazione, la formazione professionale e lo sviluppo delle politiche sociali rivolti a cittadini, imprese e amministrazioni. ETT opera inoltre nel campo dei New Media con soluzioni multi-mediali ad alto contenuto tecnologico, qualificandosi come azienda leader in grado di rivoluzionare i tradizionali strumenti comunicativi.
Inizialmente si occupa di attività formative, dalla progettazione di interventi alle lezioni in aula, successiva-mente assume il ruolo di Project Manager per l’area Smart Government centro-sud Italia, occupandosi della gestione del processo commerciale, del coordinamento dei progetti e della supervisione delle risorse coinvolte.
 

Chiudi

Torna alla home