Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 13:00 a 13:15

Le professioni senza segreti. Il portale professionioccupazione.isfol.it [ ws.117 ]

Il portale professionioccupazione.isfol.it è stato progettato e realizzato da Isfol (Gruppo “Professioni”), su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di creare un Sistema nazionale di osservazione permanente delle professioni e dei relativi fabbisogni. Il sito mette in comunicazione il sistema economico-produttivo e il vasto mondo dell’education. Tutte le informazioni presenti nel portale sono prodotte direttamente dall’Isfol con indagini nazionali ricorrenti.
Il cuore pulsante del portale professionioccupazione.isfol.it è costituito dall’analisi e dal linguaggio delle professioni. Conoscenze, skills, attitudini, compiti svolti, valori, stili e condizioni di lavoro e ancora tante altre informazioni. Tutte le professioni esistenti nel nostro Paese sono descritte in circa 800 schede di Unità Professionali e analizzate alla luce di oltre 400 variabili.
Per ogni professione, in particolare, è possibile consultare informazioni relative a:

  • rappresentazioni dei contenuti professionali
  • aspetti evolutivi e di fabbisogno dei contenuti professionali nel breve e nel medio termine
  • previsioni di occupazione a medio termine a livello nazionale e regionale
  • previsioni sugli andamenti dell'economia e dell'occupazione settoriale nei prossimi anni.

Programma dei lavori

Interviene

Franceschetti
Intervento di Massimiliano Franceschetti al seminario "Le professioni senza segreti. Il portale professionioccupazione.isfol.it"
Massimiliano Franceschetti Ricercatore - ISFOL Biografia Vedi atti

Ricercatore ISFOL, gruppo “Professioni”,  struttura “Lavoro e professioni”.
Si occupa da anni di studi, strumenti e metodologie per analizzare le professioni e il contenuto del lavoro, con particolare riferimento all’analisi dei fabbisogni formativi e occupazionali e agli aspetti classificatori. Su questi temi ha svolto, nell’ambito di più progetti, attività di studio, progettazione, consulenza e formazione in aula. In questi anni ha approfondito il tema delle professioni sociali, delle professioni ordinistiche, dell’edilizia e del tessile-abbigliamento. Giornalista pubblicista dal 1997, in questi anni ha collaborato con varie testate occupandosi di professioni, lavoro, formazione, Terzo settore.

Chiudi

Torna alla home