Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 17:00

Drupal e la Pubblica Amministrazione [ ws.122 ]

Drupal è un gestore di contenuti o CMS (Content Management System), concepito per la realizzazione di qualsiasi sito, statico o dinamico, il cui vantaggio principale è svincolare l’utente dalla conoscenza di qualsiasi linguaggio di programmazione.
Il maggiore vantaggio dell'uso di Drupal si ottiene nei casi in cui è necessario combinare più contenuti eterogenei, ad esempio forum con news, portale a sezioni con blog, form online etc. La Sapienza ha costituito un gruppo di lavoro dedicato alla piattaforma Drupal (GLAD - Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal) attraverso il quale coordina il lavoro di sviluppo tra tutti i webmaster e webdeveloper dei siti di Dipartimento, Facoltà e Centri Spesa (oltre 130 applicativi web) proponendo soluzioni innovative legate ai processi di dematerializzazione e open data. Il seminario illustrerà esempi di utilizzo Drupal per la PA, attraverso siti demo accessibili come impone il codice di amministrazione digitale.

Programma dei lavori

Intervengono

Dori
Andrea Dori Webmaster del Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale - Sapienza Università di Roma Biografia
Andrea Dori - Server Side Web Developer del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti"; dell'Università La Sapienza di Roma, è entrato a far parte del gruppo GLAD (Gruppo di Lavoro di Ateneo per Drupal) contribuendo con la sua esperienza nella progettazione e sviluppo di applicativi su piattaforma CMS, in particolare su Drupal. Sviluppa e supporta numerose applicazioni e si è dedicato, tra le altre cose,  alla progettazione del pacchetto "Bandi e incarichi";. Si occupa gestione e controllo di sistema di reti dilaboratori e uffici, parallelamente allo sviluppo applicazioni per il web. Dal 2007 è docente ed esaminatore per Eucip (European Certification of Informatics Professionals) IT Administrator.

Chiudi

Palma
Valentina Palma Tecnico Scientifico - Sapienza Università di Roma
Torna alla home