Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 17:00 a 18:00

Il sistema informativo locale di monitoraggio SIURP: strumento di supporto alle decisioni e all’accelerazione della spesa comunitaria [ ws.157 ]

In coerenza con le linee programmatiche di unificazione della politica regionale per il periodo 2007 – 2013, delineate nel Quadro Strategico Nazionale, la Regione Calabria ha implementato il Sistema Informativo Unitario Regionale per la Gestione e il Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (SIURP). Tale sistema supporta l’Amministrazione in tutte le fasi di programmazione, attuazione, controllo e rendicontazione degli investimenti pubblici, in modo da fornire una visione integrata dell’attuazione delle politiche e valutare la valenza della strategia dell’impianto programmatico. Il SIURP realizza i seguenti macro obiettivi:
a) Consente la visione integrata di dati per la politica regionale unitaria. I programmi attualmente gestiti sono i seguenti:

  • Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);
  • Fondo Sociale Europeo (FSE);
  • Fondo Europeo per la Pesca (FEP);
  • Strumenti di Ingegneria Finanziaria;
  • Obiettivi di Servizio;
  • Risorse Liberate del periodo 2000-2006;
  • Piano di Azione Coesione;
  • Programma Attuativo Regionale.

b) Offre uno strumento concreto per la gestione di tutte le procedure ad evidenza pubblica.
c) Supporta l’Amministrazione nel colloquio con i sistemi nazionali e regionali. Attualmente i principali colloqui implementati sono:

  • Sistema di Contabilità Economia dell’Amministrazione Regionale (COEC);
  • Sistema MonitWeb – Ragioneria Generale di Stato;
  • Banca Dati Aiuti (BDA);
  • Banca Dati Unitaria (BDU) - Ragioneria Generale di Stato;
  • Sistema di Gestione delle Irregolarità (IMS);

d) Migliora la trasparenza dei processi amministrativi verso i cittadini.
Il SIURP sarà utilizzato quale sistema di monitoraggio anche per in nuovo periodo di Programmazione 2014/2020. A tal fine è in corso la procedura di gara per l’affidamento del servizio di evoluzione e manutenzione.

Programma dei lavori

Intervengono

Pellicanò
Alfredo Pellicanò Dirigente - Regione Calabria
Varone
Fortunato Varone Dirigente Generale Reggente Dipartimento Programmazione Nazionale e comunitaria - Regione Calabria Biografia

Fortunato Varone – nato a Catanzaro il 21/02/1977 - laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - dopo aver conseguito alcuni Master post-laurea in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione (presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con il Prof. Sabino Cassese), Amministrazione Controllo e Finanza (Luiss Management), nonché molteplici seminari, laboratori e master sui fondi strutturali e i programmi comunitari, dal primo gennaio 2009 ricopre l’incarico di dirigente presso il dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria dove attualmente svolge le funzioni di dirigente del Settore “Monitoraggio e Controlli dei Programmi e dei Progetti”, attività che ben rappresenta l’esito di un percorso formativo teso a conoscere pienamente la macchina amministrativa pubblica che si confronta con la programmazione e la progettazione regionale, nazionale e comunitaria.

 

Chiudi

Papatolo
Intervento di Francesco Papatolo al seminario "Il sistema informativo locale di monitoraggio SIURP: strumento di supporto alle decisioni e all’accelerazione della spesa comunitaria"
Francesco Papatolo Responsabile di Progetto - IFM Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_157_francesco_papatolo.pdf

Chiudi

Torna alla home