Torna a Eventi FPA

partner

IBM ITALIA

IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La sua strategia è quella di costruire e attuare piani di innovazione insieme ai propri clienti e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta per trasferire loro un reale valore di business. IBM detiene da 23 anni il maggior numero di brevetti negli USA e primati in ogni area tecnologica. Inoltre, si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione. L’obiettivo è un’azienda integrata, inserita in un ecosistema costituito da partner, fornitori e clienti in grado di operare con una dinamica struttura a rete per affrontare nuove opportunità, reagire ai cambiamenti, aumentare la flessibilità e accelerare
l'esecuzione delle operazioni.
Ne deriva un approccio integrato che garantisce risultati concreti e duraturi in ogni area di intervento. Un approccio sistemico che permette di valorizzare gli investimenti già fatti, riqualificando e ottimizzando tutta l’informazione diffusa già in nostro possesso attraverso
la strategia IBM dello Smarter Planet.

E' partner di

martedì, 26 Maggio 2015

14:30
16:00

Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati[co.14]

La diffusione di banche dati, le tecnologie Internet of things e la moltitudine di dispositivi utilizzati da cittadini e utenti ovunque e in qualsiasi momento stanno generando un nuovo ecosistema caratterizzato da una enorme mole di dati disponibili alle Amministrazioni come mai in passato. Tale patrimonio informativo può essere un prezioso strumento per la definizione delle proprie politiche e tuttavia, per cogliere tale opportunità, è necessario che i decisori pubblici possano contare non solo su una corretta gestione dei dataset ma soprattutto sulle competenze per saper analizzare le informazioni e poterle trasformare in conoscenza utile.
Obiettivo dell'incontro è quello di analizzare le prospettive per Amministrazioni, cittadini e imprese che derivano da un nuovo, corretto e consapevole utilizzo dei dati.

mercoledì, 27 Maggio 2015

10:00
13:00

Il Piano di Crescita digitale[sc.03]

“Le policies dell’innovazione italiana hanno tradizionalmente pensato più a digitalizzare processi esistenti, invece di utilizzare il digitale come leva di trasformazione economica e sociale.

Ma l’agenda digitale è invece un’occasione di trasformazione essenziale per perseguire i grandi obiettivi della crescita, dell’occupazione, della qualità della vita, della rigenerazione democratica nel paese. E se si mettono al centro delle azioni i cittadini e le imprese, l’innovazione digitale diventa è un investimento pubblico che coincide immediatamente con una riforma strutturale del Paese.”
Con questa lucida introduzione comincia il documento sulla Strategia italiana per la Crescita digitale  che il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato e che è lo sfondo di questo convegno che vuole tracciarne i profili di fattibilità e le linee di attuazione assieme ai responsabili delle politiche: Agid, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni, aziende ICT e loro associazioni.

mercoledì, 27 Maggio 2015

14:30
17:30

Innovazione digitale made with IBM[ws.04]

Il workshop non è un convegno tradizionale ma un momento di confronto e condivisione in formato "storytelling" ovvero una storia raccontata in 120 minuti circa, con diversi protagonisti e testimonial che parlano del percorso di trasformazione e di innovazione digitale che IBM crede sia indispensabile per consentire a questo paese di fare il salto quantico verso la realizzazione dell'Agenda Digitale.

Francesco Teodonno introdurrà e condurrà la narrazione che toccherà i seguenti temi:

1. Spending Review: il cloud e l'esperienza di un cliente

2. Fiducia: la Sicurezza dell'identità del cittadino

3. Sviluppo partecipativo dell'Ecosistema: Bluemix la piattaforma per lo sviluppo cooperativo e l'esperienza degli sviluppatori

4. Sviluppo Economico dell'Ecosistema: l'Internet of Things

5. Semplificazione e Trasparenza: il Cognitive Computing e Watson Analytics

6. Partecipazione Inclusione: Il mobile per efficientare i processi della PA e l'accordo IBM/Apple

giovedì, 28 Maggio 2015

10:00
13:00

Nuove forme di Interoperabilità tra Stato, Regioni e Città[ws.05]

Con il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato dalla legge 142 del ’90, passando per la riforma del Titolo V della Costituzione fino alla legge di riordino degli Enti locali del Ministro Del Rio, si è attribuita centralità nei servizi di gestione delle informazioni e dei servizi ai livelli di governo più vicini al cittadino, in primis le Regioni. Funzioni, Servizi e modelli Infrastrutturali sono le parole chiave del tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA all’interno della manifestazione di Maggio.

L’obiettivo dell'incontro è quello di confrontarsi sulle strategie e sulle attività operative abilitanti alla realizzazione e gestione, in ottica pubblico-privata, del decentramento dei servizi a cittadini ed imprese. Quale governance? Quali modelli infrastrutturali?

Per partecipare all'evento si prega di inviare una una mail di conferma a d.tiseo@forumpa.it.

Torna alla lista dei Partner