Torna a Eventi FPA

partner

INPS - CASA DEL WELFARE

L’Inps è il principale ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa. Dal 2012 è l’ente di riferimento anche per i Dipendenti della Pubblica Amministrazione e i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico. Gestisce quasi tutta la previdenza italiana con un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato.

Sono assicurati all’Inps quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato  e la maggior parte dei lavoratori autonomi. Oltre ai pensionati,  l’Istituto provvede ai propri iscritti che perdono il lavoro, sostiene le famiglie a basso reddito  e coloro che si trovano in condizioni di difficoltà per motivi di salute con prestazioni a carattere assistenziale.

L’Inps eroga circa 21 milioni di pensioni ogni mese, compresi i trattamenti agli invalidi civili.  Oltre le pensioni, gestisce una serie di prestazioni assistenziali volte a tutelare i lavoratori in difficoltà (cassa integrazione e disoccupazione) e a sostenere il reddito delle famiglie (assegni familiari, malattia, maternità, ecc.).  Lo sforzo dell’Istituto è costantemente indirizzato al miglioramento tecnologico e  organizzativo per rispondere con efficienza  a tutte le richieste. Cittadini e imprese possono fruire di circa 300 servizi disponibili direttamente online sul sito dell’Istituto. L’Inps è partner della Casa del Welfare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con Italia Lavoro, Inail, Covip e Isfol.

Per informazioni e servizi l’Inps si avvale del Contact Center Inps-Inail, attivo 24 ore su 24, che risponde al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06.164164 da telefonia mobile a pagamento.