Torna a Eventi FPA

partner

ARUBA PEC

Il gruppo Aruba, di cui fanno parte Actalis ed Aruba PEC, nasce nel 1994 con la creazione di Aruba S.p.A.

Actalis S.p.A, società del Gruppo Aruba da marzo 2009, Gestore PEC Certificato e Certification Authority accreditato presso l’AgID, opera insieme ad Aruba PEC (altra Certification Authority del gruppo) offrendo prodotti e servizi rivolti ad un’utenza business, sia pubblica che privata, tra cui servizi di firma digitale, posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva e soluzioni di autenticazione e certificazione.

Aruba S.p.A. è la prima società in Italia per i servizi Web. La società propone 4 principali ambiti di servizi: Hosting e Domini, e-Security, Cloud e servizi Data Center.

La società è anche attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacchia ed una presenza consolidata in Polonia e Ungheria.

Aruba gestisce oltre 2,1 milioni di domini, oltre 7,4 milioni di caselle e-mail, oltre 5 milioni di caselle PEC, oltre 31.000 server ed un totale di oltre 4,7 milioni di clienti. In aggiunta ai servizi di web hosting, dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud.

Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 100.000 server.


E' partner di

martedì, 26 Maggio 2015

09:30
12:00

Come innovare la Pubblica Amministrazione grazie al Cloud Computing[fc.01]

L’evento ha l’obiettivo di affrontare le opportunità offerte dal Cloud Computing per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione evidenziandone le opportunità concrete ed i percorsi di adozione.

Più nel dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi:

  • lo stato di adozione nella PA Italiana rispetto lo scenario europeo;
  • le best practice in essere di utilizzo del Cloud nella PA centrale a livello europeo;
  • i percorsi di razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale e applicativo di Enti Centrali e Locali della PA Italiana con particolare riferimento a quanto previsto dall’agenda digitale;
  • le azioni prioritarie per promuovere il cambiamento

martedì, 26 Maggio 2015

12:00
13:00

Le Soluzioni Aruba Cloud per la PA[ws.29]

La sessione verterà sulle soluzioni Cloud che  Aruba è in grado di realizzare grazie al suo network di data center di ultima generazione e alla sua infrastruttura Cloud proprietaria.
I nostri esperti mostreranno come è possibile creare un' infrastruttura scalabile e sicura in grano di ottimizzare l'investimento IT.

martedì, 26 Maggio 2015

14:00
15:00

SPID: identità certa nei processi online[ws.27]

Tema centrale della sessione è l’importanza del “Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale”, grazie al quale le pubbliche amministrazioni, Enti, Aziende ed in generale i Service Provider potranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi  mediante un sistema di Autenticazione Forte SPID.
Aruba  illustrerà nel corso del workshop il suo ruolo come Identity Provider che consentirà  agli enti pubblici e privati, l'adozione di questo nuovo sistema di Autenticazione

mercoledì, 27 Maggio 2015

14:00
15:00

Le Soluzioni Aruba Cloud per la PA[ws.30]

La sessione verterà sulle soluzioni Cloud che  Aruba è in grado di realizzare grazie al suo network di data center di ultima generazione e alla sua infrastruttura Cloud proprietaria.
I nostri esperti mostreranno come è possibile creare un' infrastruttura scalabile e sicura in grano di ottimizzare l'investimento IT.

giovedì, 28 Maggio 2015

11:30
13:30

Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID)[co.16]

Il Progetto di Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID)  che è al centro di questo convegno vuole garantire a tutti i cittadini e le imprese un accesso sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati che vi aderiranno, garantendo un elevato grado di usabilità attraverso l’uso di strumenti multipiattaforma (mobile first). Tutte le identità di SPID saranno verificate da parte dei gestori d’identità accreditati. Lo SPID si basa su un modello aperto e flessibile di partnership pubblico/ privato. I gestori dell’Identità digitale e i gestori di attributi qualificati possono essere aziende sia pubbliche sia private purché eroghino il servizio secondo gli standard tecnici definiti dall’AgID.

giovedì, 28 Maggio 2015

14:30
15:30

Firma grafometrica: tecnologia abilitante nei processi della PA[ws.28]

La firma grafometrica rappresenta un’opportunità per ottimizzare il trattamento e l'archiviazione dei documenti firmati, garantendo non solo un risparmio in termini di tempo, ma anche in termini di costi di gestione.
In questa sessione Aruba presenterà la propria soluzione di firma grafometrica focalizzandosi sull’importanza della definizione dei processi di firma e delle relative componenti tecnologiche a supporto.

Torna alla lista dei Partner