Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 17:30

La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione [ fc.02 ]

L’evento ha l’obiettivo di affrontare criticamente il fenomeno della Fatturazione Elettronica verso la PA evidenziandone impatti, prospettive, opportunità concrete e principali aspetti tecnico-normativi.

L’evento vuole essere un momento di confronto su come mettere a terra, in imprese e amministrazioni pubbliche, le opportunità di creazione di valore legate alla Fatturazione Elettronica. Più nel dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi:

  • il “valore” della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione deiprocessi nelle imprese e nelle PA;
  • i principali aspetti legati al quadro normativo vigente in materia di Fatturazione Elettronica e Digitalizzazione e alle sue prossime evoluzioni attese;
  • le esperienze di chi ha sviluppato i progetti più efficaci per affrontare la “rivoluzione” della Fatturazione Elettronica verso la PA;
  • le soluzioni e i servizi della Fatturazione Elettronica e della digitalizzazione, offerti sul mercato dai principali attori del mondo dell’offerta.

L'evento sarà anche occasione per premiare le amministrazioni vincitrici del primo Premio Fatturazione Elettronica nella PA. Promossa dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, l'iniziativa ha lo scopo di valorizzare i progetti di innovazione e miglioramento avviati, a partire dalla FE, dalle amministrazioni centrali e locali.

Programma dei lavori

Chairperson

Catti
Intervento di Paolo Catti al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Paolo Catti Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti Guarda il video

Co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha lanciato ed è stato Direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance, eProcurement nella PA. Oggi è Associate Partner di P4I – Partners4Innovation, in cui è ricopre il ruolo di online Advisory Director.

 

 

Chiudi

Keynote

Giovannini
Intervento di Maria Pia Giovannini al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Maria Pia Giovannini Responsabile Area Pubblica Amministrazione - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureata in matematica con lode a Roma all’ Università “La Sapienza” è Responsabile dell'Area Pubblica Amministrazione di AgID - Agenzia per l’Italia Digitale in cui è confluito il soppresso DigitPA, di cui è dirigente dal giugno 2012. Dal 2010 dirigente DigitPA, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche”. Dal 2004 dirigente CNIPA, responsabile dell’Ufficio “Sistemi per l’Efficienza della Gestione delle Risorse Umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line per le PA”. Dal 1999 responsabile dell’Area “cooperazione applicativa” del Centro Tecnico RUPA. Referente nazionale per i progetti in materia di dematerializzazione e gestione flussi documentali, area amministrativa contabile e sistemi di pagamento elettronico e rappresentante nazionale della pubblica amministrazione nell’ambito di comitati della Commissione Europea. 

Chiudi

Atti di questo intervento

02_fc02_giovannini_maria_pia.mp3

Chiudi

Intervengono

Stanziale
Intervento di Salvatore Stanziale al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Salvatore Stanziale Co-coordinatore Forum italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia Vedi atti Guarda il video

Salvatore Stanziale è nato a Napoli nel 1964. Laureato con lode in ingegneria elettronica, ha lavorato in FIAT Auto occupandosi di produzione di motori automobilistici e disegno dei flussi logistici. Dal 1999 è in forza al Ministero dell'economia e delle finanze, dove si occupa di monitoraggio informatico, contratto quadro per lo sviluppo e l'evoluzione del Sistema informativo della fiscalità, Customer satisfaction, benchmarking dei servizi informatici e, dal 2010, fatturazione elettronica.

Chiudi

Damiotti
Intervento di Antoniella Damiotti al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Antonella Damiotti Dirigente - Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia Vedi atti Guarda il video

Antonella Damiotti è nata e vive a Roma. Si è laureata nel 1983 in Giurisprudenza all'Università degli studi "la Sapienza" con una tesi in scienza delle finanze; nel 2005, sempre alla "Sapienza" ha conseguito un master in "Comunicazione pubblica istituzionale".

Dal 1985 lavora alla Ragioneria generale dello Stato, prima con una esperienza più che decennale all'Ispettorato generale del bilancio, poi presso l'Ispettorato per l'informatizzazione della contabilità di Stato presso il quale, dal 2008, è dirigente dell'ufficio che si occupa dell'informatizzazione delle procedure connesse alla gestione del bilancio dello Stato e alle procedure di spesa.

Ha svolto  ruoli di coordinamento su progetti fortemente innovativi quali quelli della dematerializzazione dei titoli di spesa, del cedolino unico, della reingegnerizzazione del sistema delle spese e da ultimo della fatturazione elettronica.

Ha lavorato e lavora in team, costituiti per ottimizzare l'integrazione tra sistemi informativi e la trasparenza delle informazioni, che richiedono una forte interazione e sinergia con le diverse strutture dei Ministeri, con le varie componenti del MEF, con la Banca d'Italia, con l'Agid e a stretto contatto con il partner tecnologico Sogei (già Consip) e con il mondo dell'informatica.

In qualità di responsabile del sistema informativo Sicoge lo ha adeguato per ricevere e gestire la fattura elettronica governandone  l'avvio presso tutti i Ministeri.

Chiudi

Atti di questo intervento

10_fc02_damiotti_antonella.mp3

Chiudi

Piancaldini
Intervento di Mario Carmelo Piancaldini al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Mario Carmelo Piancaldini Co-coordinatore Forum italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement - Agenzia delle Entrate Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Bari il 19.11.1969, coniugato, tre figli. Laureato in Economia con il massimo dei voti, abilitato alla professione di commercialista e specializzato in studi europei (master). Per tre anni al servizio di aziende private, dal 1997 è in organico al Min. Finanze/Agenzia delle Entrate. Dal 2004 ha coordinato due uffici presso la Direzione Centrale Accertamento ed è specializzato nella gestione delle banche dati e nei processi di analisi del rischio. Fa parte della Commissione Esperti degli Studi di Settore, è responsabile del coordinamento operativo previsto dalle Convenzioni tra Agenzia delle entrate, INPS e INAIL, è tra i coordinatori del processo di partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi statali, dal 2011 è rappresentante italiano a tavoli di lavoro OCSE, al MultiStakeholders Forum on e-invoicing UE e coordinatore del Forum italiano sulla fatturazione elettronica. Ha svolto docenze per la SSEF e per l’Agenzia delle entrate, ed è autore di alcune pubblicazioni sui temi dell’accertamento fiscale e della fatturazione e della conservazione elettronica.

Chiudi

De Caro
Intervento di Gerardo De Caro al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Gerardo De Caro Responsabile Ufficio Fatturazione Elettronica PA - Agenzia delle Entrate Biografia Vedi atti Guarda il video

Responsabile Ufficio Fatturazione elettronica PA

Cura, per l’Agenzia delle Entrate, il presidio dei compiti assegnati dalle norme specifiche sulla fatturazione elettronica verso la PA (gestione SdI, interazione delle piattaforme informatiche gestite da AgID e RGS, rendicontazione al MEF).

Ingegnere Gestionale, cosentino, 43 anni, da 12 alle dipendenze dell’Agenzia delle Entrate, si è occupato di procedure telematiche per la comunicazione dei dati e il monitoraggio delle attività legate alla riscossione coattiva; dello studio di strumenti di business intelligence e governo dei progetti informatici di grandi dimensioni.

Nella “vita precedente” è stato analista di software per la gestione delle basi di dati e analista di processo per la definizione di sistemi di data warehouse.

Corso post laurea sugli effetti delle tecnologie di rete sulla gestione aziendale (SDA Bocconi); master di secondo livello sull’interoperabilità tra sistemi informatici (Università “la Sapienza”).

Chiudi

Distefano
Intervento di Claudio Gaetano Distefano al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Claudio Gaetano Distefano Specialista Senior Area PA - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Vedi atti Guarda il video

Claudio Gaetano Distefano, ingegnere, lavora presso l’Agenzia per l’Italia Digitale dove fa parte del coordinamento del gruppo di lavoro di competenze istituzionali relative al progetto fatturazione elettronica PA. Fra le sue attività specifiche il supporto, l’assistenza e l’indirizzo alle Amministrazioni soggette agli obblighi di cui al DM 55/2013 ai fini degli adeguamenti richiesti ed il monitoraggio dello stato di avanzamento generale del progetto fatturazione nella Pubblica Amministrazione. In collaborazione con Anci e la fondazione IFEL ha effettuato per gli enti locali diverse attività di formazione e supporto in materia di fatturazione elettronica fra i quali webinair, workshop e seminari in aula. In collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, la Confindustria ed altre associazioni di categoria è impegnato nello svolgimento di una serie di attività di sensibilizzazione e formazione verso le PMI fornitrici della Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Tumietto
Intervento di Daniele Tumietto al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Daniele Tumietto Commercialista, Delegato dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Biografia Vedi atti Guarda il video
Esperto di Trust Services, e-Invoicing ed e-Procurement.
Componente presso Commissione Europea, UN/CEFACT ed ITU- International Telecommunication Union in:
  - Focus Group on Application of DLT (ITU), Blockchain DLT (CEN); TC 434 e-invoicing” (CEN); Forum Europeo sulla Fattura Elettronica (CE); eInvoicing Readiness Checker (CEF);
  - Commissioni UNINFO; Electronic Invoicing (CEN/TC434),  Electronic public procurement (CEN/TC440),  Firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi (UNI/CT510),  eBusiness e servizi finanziari (UNI/CT522),  Attività professionali non regolamentate (UNI/CT526), Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici DLT (UNI/CT 532), Tecnologie abilitanti per Industry 4.0 (UNI/CT519).
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Professore a contratto presso l’Università di Pisa e la Link Campus University.

 

Chiudi

Pellegrini
Intervento di Marco Pellegrini al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Marco Pellegrini Direttore Marketing e Pianificazione Postel - Gruppo Poste Italiane Biografia Vedi atti Guarda il video

Marco Pellegrini ha iniziato a lavorare in IBM - dove è rimasto per più di nove anni - come sistemista, poi Account Manager ed infine Marketing Manager. 

Nel 1997 è passato in Telecom Italia con mansioni di Product & Marketing Manager per i servizi Internet.

Quindi si è trasferito in Unisource Italia, ricoprendo l’incarico di Sales & Marketing Manager ed in seguito di Direttore Marketing.

Successivamente tre anni da Direttore Marketing & Comunicazione in Itnet (Gruppo Wind), dove è rimasto fino alla fine del 2004.

Da gennaio 2005 al 2008 è stato il Direttore Marketing e Sviluppo Mercato di InfoCamere e InfoCert, per poi diventare il Responsabile Marketing e Pianificazione di Postel (società del Gruppo Poste Italiane).

Chiudi

Botticelli
Intervento di Annalisa Botticelli al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"

La fatturazione elettronica per la trasparenza dell’azione amministrativa e l’innovazione dei processi contabili e di controllo

Annalisa Botticelli Associate Partner Public Sector - KPMG Advisory Spa Biografia Vedi atti Guarda il video

Associate Partner di KPMG Advisory SpA, ha maturato una  significativa esperienza nella conduzione di progetti complessi, presso Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, inerenti le seguenti aree: organizzazione contabile; programmazione e controllo; sistemi integrati di governance e controlli interni; business process reengineering; formazione e change management; project e program management. Partecipa attivamente a tavoli tecnici di ricerca e sperimentazione inerenti le tematiche di “Accounting,  a programmi di ricerca nazionali sulle tematiche di “Organization Review” e “Intelligence Amministrativa” e a programmi internazionali inerenti la tematica di integrazione dei servizi sociali ai diversi livelli di governance.

Svolge attività formative presso Clienti, Master e Corsi di alta specializzazione organizzati da Istituti di Management pubblico, quali il Sole 24 Ore, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Luiss Management, ITA SOI e CEIDA, su tematiche inerenti alla contabilità e bilancio pubblico e ai sistemi integrati di controllo interno nella Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Mauro
Intervento di Claudio Mauro al convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione"
Claudio Mauro Head of Client Team, Divisione Public Sector - SIA Biografia Vedi atti Guarda il video

Diplomato in Ragioneria, Claudio Mauro inizia la sua carriera professionale all’interno delle divisioni IT di diverse società, tra le quali Credito Italiano, Osram e Lombardia Informatica.

Nel 1987 entra in RA Computer dove partecipa alla nascita della Business Unit Tesoreria Enti Pubblici assumendone la responsabilità.

Negli anni seguenti è Capo Progetto dei piani di implementazione delle soluzioni per la Tesoreria Enti di oltre 20 gruppi bancari.

Nel 2007, a seguito della riorganizzazione aziendale coincisa con l’entrata di SIA nell’azionariato di RA Computer, Mauro assume la direzione dell’Area Business e Sviluppo Banca – Pubblica Amministrazione con il presidio dei servizi in ambito tesoreria, fatturazione elettronica e gestione documentale.

Nel 2010 è nominato Direttore Centrale con la responsabilità di tutta l’offerta della società anche in ambito Sistemi di Pagamento e Tesoreria Enti.

A partire dal 1°gennaio 2015 con la fusione per incorporazione di RA Computer in SIA, diventa Head of Client della Divisione Public Sector con l’obiettivo di sviluppare il business nell’area dei servizi e delle soluzioni per la Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Torna alla home