Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 11:30

L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City [ fc.04 ]

L’evento ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’innovazione digitale nelle Utility, identificando le priorità di investimento ICT delle aziende del settore, con un focus sugli approcci all’innovazione digitale. Si illustreranno inoltre le opportunità offerte dall’Internet of Things per lo Smart Metering, con particolare attenzione al settore del gas, discutendone impatti e ricadute per lo sviluppo delle Smart City.
L'evento offre a imprese e amministrazioni pubbliche interessate al tema l’opportunità di:

  • identificare le principali tipologie di innovazione digitale nelle Utility e le priorità di investimento;
  • comprendere il livello di adozione delle tecnologie digitali a supporto dei processi delle Operations (Smart Metering, Smart grid, ecc.);
  • approfondire come lo Smart Metering possa integrarsi nelle Smart City e favorirne lo sviluppo;
  • usufruire di un momento di interazione, apprendimento e confronto sui principali aspetti legati all’innovazione digitale nelle Utility;
  • interagire con il team degli esperti degli Osservatori in merito agli aspetti attinenti ai temi dello Smart Metering e più in generale dell’innovazione digitale nelle Utility; 
  • confrontarsi con attori qualificati del mondo dell’offerta, delle Utility e delle Pubbliche Amministrazioni che abbiano avviato progetti innovativi.

 

Programma dei lavori

Chairperson

Sgarbossa
Intervento di Chiara Sgarbossa al convengo "L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City"
Chiara Sgarbossa Osservatorio Innovazione Digitale nelle Utility - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Chiara Sgarbossa è Ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile delle ricerche nel settore delle Utilities e della Sanità. Si è occupata di numerose ricerche e progetti nell’ambito dell’organizzazione e governance dell’ICT, con un focus sulle strategie di ICT Sourcing.

Chiudi

Tumino
Intervento di Angela Tumino al convengo "L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City"
Angela Tumino Osservatorio Internet of Things - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Angela Tumino, PhD, è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e docente di Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi. È Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things (Osservatori Digital Innovation -  School of Management del Politecnico di Milano). Principali temi di ricerca: Internet of Things, Smart City, Smart Home, RFId (Radio Frequency Identification), supply chain management, visibility & information sharing, value assessment.

Chiudi

Intervengono

Paloschi
Intervento di Gerardo Paloschi al convengo "L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City"
Gerardo Paloschi Direttore Generale Linea Com Gruppo LGH - e Presidente Gruppo TLC Federutility Biografia Vedi atti
È Direttore Generale di Linea Com, società ICT di Linea Group Holding, utility lombarda dal agosto 2016 protagonista di una importante partnership industriale con A2A, prima multiutility del Paese. Per LGH è inoltre Direttore dell’area Relazioni esterne e Comunicazione.
Componente della Commissione Reti dell'Energia e Telecomunicazioni di Utilitalia, è Coordinatore del Gruppo di lavoro Telecomunicazioni.
Giornalista professionista, laureato presso l’Università di Parma con una tesi su “Internet e le sue implicazioni sociali”, ha conseguito alla SDA Bocconi dei corsi di perfezionamento in General Management. Tra i pionieri italiani della telematica civica, è impegnato da sempre nell’ICT, con particolare riferimento ai new media. Nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda è stato protagonista nello sviluppo della sperimentazione a Cremona dei servizi di banda ultra larga. Segue da anni con particolare attenzione i temi dell’esclusione sociale insita nelle nuove tecnologie (Digital Divide), della sicurezza in rete, dello sviluppo delle tecnologie smart per città e territori.

Chiudi

Testa
Intervento di Paolo Testa al convengo "L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City"
Paolo Testa Capo Ufficio Studi dell’Anci - - Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Smart City Biografia Vedi atti

Genovese, Capo Area Studi e Ricerche dell’ANCI e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci. Laurea in scienze politiche e master in innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Da più di vent’anni si occupa delle politiche nazionali di supporto all’innovazione amministrativa e al cambiamento nelle città, all’inizio in consulenza, poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ora all’ANCI.

Chiudi

Atti di questo intervento

06_fc04_testa_paolo.mp3

Chiudi

Zabatta
Intervento di Luigi Zabatta al convengo "L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City"
Luigi Zabatta Executive Director Business Unit M2M & IoT - Telecom Italia Digital Solutions Biografia Vedi atti

Luigi Zabatta è executive director della nuova Business Unit di Telecom Italia Digital Solutions dedicata al M2M & IoT. Ha la responsabilità per conto di Telecom Italia  di assicurare il presidio del mercato machine to machine & internet of things attraverso il governo e lo sviluppo delle relative piattaforme e soluzioni di offerta, ed il coordinamento delle relative attività tecniche e commerciali.

Entrato nel gruppo Telecom Italia nel 1989 ha ricoperto diversi ruoli in ambito Marketing tra cui responsabile del marketing del fisso per le piccole e medie imprese e responsabile del marketing per il mercato consumer fisso. Negli anni ha partecipato dal punto di vista marketing al lancio e sviluppo commerciale della rete ISDN, ADSL e Fibra. 

Laureato in ingegneria elettronica è sposato con due figli, attualmente vive e lavora a Roma.

Chiudi

Venuti
Intervento di Massimiliano Venuti al convengo "L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City"
Massimiliano Venuti Vicesindaco di - Martignacco Biografia Vedi atti

Dott. Massimiliano Venuti – Vicesindaco del Comune di Martignacco (Udine), è Consigliere Nazionale dell’ANCI e membro delle Commissioni Finanza Locale, Politiche Ambientali, Territorio e Protezione Civile, Ambiente ed Energia. Componente delle Commissione Tecnica Rifiuti della Provincia di Udine, collabora con ANCITEL Energia&Ambiente occupandosi della diffusione delle buone pratiche ambientali ed energetiche negli enti locali.

Chiudi

Torna alla home