Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 13:00 a 15:00

Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori [ co.32 ]

Laboratorio del programma formativo di Accademia Open Data Lazio

I dati della Regione Lazio, come quella di tante altre realtà sono sempre più aperti, per numero e tipologia di dati resi disponibili dalle amministrazioni. Il punto è: chi li usa? per fare cosa? E soprattutto: perché non vengono ancora riusati a sufficienza? Come si può lavorare per stimolare l'engagement ovvero il coinvolgimento di tutto il territorio e degli stakeholder nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico?

La sessione di lavoro collaborativo è finalizzata a individuare, con il supporto delle amministrazioni del Lazio che hanno già avviato percorsi di open data e ad esperti della materia, un set di strumenti e condizioni in grado di stimolare e facilitare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder del territorio nei processi di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico condiviso

 

Il laboratorio rientra nelle attività formative di Accademia Open Data Lazio ed è rivolto alle amministrazioni e agli enti del territorio laziale attualmente in formazione sulla piattaforma accademiaodl.regione.lazio.it.

 

Visual Storytelling a cura di Marco Serra - OpenHub

Social Streaming Storytelling a cura di Gianluigi Cogo @webeconoscenza

 

Il tag dell'evento é #opendatareuselab

----

 

Accademia Open Data Lazio è il programma di formazione rivolto ad amministrazioni ed enti del territorio laziale, nell’ambito del progetto Open Data Lazio, che mira ad incrementare il livello di conoscenza sull'open data e a fornire strumenti operativi per la sua realizzazione. 

 

Programma dei lavori

Saluti di benvenuto

Pizzaleo
Intervento di Antonella Giulia Pizzaleo al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Antonella Giulia Pizzaleo Responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance - Regione Lazio Biografia Vedi atti

E' Responsabile dell’Agenda Digitale e della Internet Governance per la Regione Lazio. In passato ha lavorato sui temi dell’e-government e dell’innovazione per pubbliche amministrazioni centrali e locali. Dal 2006 al 2008 è stata Consigliere Scientifico per il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. Si è a lungo occupata di Internet Governance presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Svolge attività di docenza presso università e centri di ricerca.

Chiudi

Introduce e Modera

Dominici
Intervento di Gianni Dominici al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia Vedi atti

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_co_32_gianni_dominici.mp3

Chiudi

Coordinano

Buongiovanni
Intervento di Chiara Buongiovanni al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Chiara Buongiovanni FPA Biografia Vedi atti

Giornalista pubblicista, esperta in comunicazione istituzionale, specializzata in diritti umani e management pubblico. Scrive prevalentemente di cittadinanza attiva, innovazione sociale ed economia collaborativa e, su questi temi, svolge attività di community management e design di eventi partecipativi. Da sempre attiva nel volontariato, collabora attualmente con soggetti istituzionali e del non profit in progetti di community building su base locale. Negli anni ha svolto attività di studio e progettazione su empowerment della società civile per la promozione e protezione dei diritti umani.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_co_32_chiara_buongiovanni.mp3

Chiudi

Zollerano
Elvira Zollerano ArteaHub Biografia
Sociologa da sempre interessata ai processi di innovazione, si occupa di ricerca, community management e facilitazione dei processi innovativi con particolare attenzione alle sue implicazioni nella PA e sui territori. Esperta di comunicazione istituzionale e marketing relazionale, si occupa di analisi e definizione di strategie di comunicazione e posizionamento strategico per conto di diverse realtà istituzionali e associative. Svolge attività di consulenza per progetti di comunicazione integrata e project management per progetti complessi, collaborando in quest’ambito prevalentemente con imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e terzo settore. Nell’ambito della formazione si occupa della progettazione e sviluppo di piattaforme e di percorsi di e-learning (moodle based) e di social collaboration suites.
Collabora con il FORMEZ PA per il settore Knowledge Management e attualmente come community manager per il progetto ForMIUR. Per conto di FORUM PA si occupa del community management e del coordinamento delle attività dell'Accademia Open Data Lazio.

 

Chiudi

Intervengono

Bultrini
Interventio di Leda Bultrini al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Leda Bultrini Arpa Lazio Biografia Vedi atti

Dirigente della Divisione pianificazione, sviluppo e controllo interno dell’ARPA Lazio, si occupa di gestione della performance, sviluppo organizzativo, innovazione ed è responsabile della trasparenza. All’interno dell’Agenzia cura anche la formazione del personale, la produzione editoriale e la Biblioteca ambientale. Nella sua vita parallela a quella lavorativa remunerata, collabora con associazioni internazionali sui temi del knowledge management e dell’accesso all’informazione.

Chiudi

Marciano
Interventio di Claudio Marciano al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Claudio Marciano Assessore alla sostenibilità urbana e città intelligenti del Comune di Formia - e Ricercatore presso Istituto Superiore delle Comunicazioni e Tecnologie dell'Informazione (ISCOM) Biografia Vedi atti

Claudio Marciano è assessore alla sostenibilità urbana e città intelligenti del Comune di Formia.

Svolge attività di docenza in sociologia dell'innovazione e della cultura presso l'Università della Valle d'Aosta e l'Istituto europeo di design di Torino.

Ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche sul tema dell'innovazione urbana, tra cui la monografia "Smart City. Lo spazio sociale della convergenza".

È consulente di diverse aziende nel settore dell'economia circolare.

cleardot.gif

 

Chiudi

Villani
Interventio di Clementina Villani al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Clementina Villani Comune di Roma Biografia Vedi atti
Dal luglio 2011 al maggio 2015 ha lavorato alla progettazione, predisposizione e realizzazione del sito Open data di Roma Capitale, aperto il 3/10/2012, curando il reperimento, la predisposizione e l’analisi dei dati dell’Amministrazione da pubblicare in formato aperto per il popolamento del sito Open data.
Nell’ottobre 2012 ha curato l’organizzazione e la realizzazione del contest Apps4Roma 2012, il concorso di idee per lo sviluppo di applicazioni basate sull’utilizzo dei dati pubblici rilasciati da Roma Capitale.
E' stata altresì responsabile dell’Ufficio Studi Socio-economici dell’Ufficio di statistica di Roma Capitale e si è occupata dell’attività di analisi dei dati sul mercato del lavoro e le condizioni di vita delle famiglie, sia di fonte amministrativa che campionaria. In tale ambito è stata responsabile delle elaborazioni, della redazione e della pubblicazione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro a Roma, incluso nel Piano Statistico Nazionale 2008-2010 / 2011-2013 - ROM 00018. 
Ha curato inoltre le analisi dei dati sul sistema e la dinamica delle imprese, lavorando alla stesura di rapporti di ricerca e alla redazione delle pubblicazioni periodiche dell´Ufficio di Statistica. Ha coordinato e pianificato tutte le attività di studio e analisi dei dati economici, demografici e sociali dell'Ufficio Studi, piano delle pubblicazioni, inclusa la predisposizione del Piano Statistico Comunale 2009-2010 e 2010-2011.

Chiudi

Facilitano

Creta
Angela Creta Formez PA Biografia

 

Consulente in Comunicazione istituzionale e social media, laureata in Scienze della Comunicazione con Master in Management Pubblico, lavoro da 6 anni nel settore della PA. Ho una collaborazione presso il FormezPA nel Knowledge management, collaboro con Stati Generali dell’Innovazione. Sono iscritta al 3 anno di dottorato in Scienze della Comunicazione sul tema delle implicazioni normative nello sviluppo delle NGN. Nel quotidiano mi occupo di comunicazione, meglio se pubblica, social media, relazioni istituzionali, knowledge management e partecipazione. Mi interessa l'innovazione che migliora la vita delle persone. L'e-government che arriva al cittadino. Una PA aperta al dialogo, che coinvolge e che non ha timore di cambiare.

Credo nella condivisione come valore e nella conoscenza come veicolo di miglioramento. Nel tempo libero non dimentico il senso civico.

Chiudi

Marzano
Flavia Marzano Presidente - Stati generali dell'Innovazione - Fondatrice WISTER Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Agostinelli
Sergio Agostinelli Formez PA Biografia

È un economista del Formez PA che si occupa di temi collegati all'economia dell'informazione e alle politiche di gestione dei servizi pubblici. Partecipa in team a progetti di accountabiliy e di assistenza su politiche e progetti di trasformazione e innovazione digitale. Ha lavorato a progetti come innovatoripa.itdati.gov.it, Open Expo e Open Formez.

Account twitter @sagostinelli

Chiudi

Napolitano
Interventio di Maurizio Napolitano al convegno "Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori"
Maurizio Napolitano Fondazione Bruno Kessler Trento Biografia Vedi atti

Maurizio Napolitano è coordinatore del Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento - nodo dell'Open Data Institute.
Ha studiato sociologia, ma è appassionato di informatica attraverso lo stretto contatto con la comunità hacker. Sviluppatore di software, esperto di dati geografici e tecnologie geospaziali. Si interessa ai processi per la costruzione della conoscenza condivisa.
Forte sostenitore del movimento open source e di progetti come OpenStreetMap e Wikipedia. Portavoce per l'Italia di Open Knowledge Foundation - http://okfn.org. Fra i maggiori referenti della comunità open data italiana e internazionale. Membro del comitato scientifico dell'agenda digitale della Regione Emilia-Romagna. Una buona etichetta per definirlo è "civic hacker".

Chiudi

Atti di questo intervento

08_co_32_maurizio_napolitano.mp3

Chiudi

Andriola
Gianfranco Andriola redazione dati.gov.it - Formez PA Biografia

Lavora per Formez PA, ente che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lavora nello staff del portale Dati.gov.it - I dati aperti della PA sin dalla sua progettazione. Si occupa di progetti legati all'Open government, ai dati aperti e all’ePartecipation. È stato consulente presso Totem e CRC Italia - Centri Regionali di Competenza per l'e-gov e la società dell'informazione. Ha una laurea in Architettura e Pianificazione urbana conseguita presso il Politecnico di Milano e un Master in Management della Pubblica amministrazione conseguito presso SDA Bocconi School of Management. Un po' gli viene da ridere quando parla si sé in terza persona.

Chiudi

Patruno
Vincenzo Patruno Coordinatore Open Data - ISTAT Biografia

Project Manager presso Istat e innovatore "Data Driven".  In Istat ho ricoperto vari incarichi legati alla diffusione e alla trasmissione dati, tra cui quello di coordinatore della task force su Open Data  che ha consentito all'Istituto di essere tra i primi soggetti pubblici a interagire con il mondo dei nuovi utilizzatori di dati: società civile, data journalist, civic hacker, startup innovative. Sono stato membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source e ho collaborato come esperto di diffusione, trasmissione dati e "data sharing" in numerosi progetti di cooperazione internazionale. Mi occupo essenzialmente di Open Data e Big Data. Svolgo attività di docente e di relatore in convegni e seminari su innovazione e trasformazione digitale..

Chiudi

Marras
Salvatore Marras Direttore Area Innovazione Digitale - Formez PA Biografia
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

Chiudi

Montemagno
Francesca Maria Montemagno Partner FormaFutura - - WISTER-SGI Biografia
Resiliente felice. Ex manager d’azienda nei settori dell’ambiente  e dell’energia. Ha consolidato una forte esperienza nell’ambito del marketing, della comunicazione e dei rapporti istituzionali.
Coinvolta in processi di innovazione e start up, ha sviluppato numerosi progetti digitali nell’ambito della sostenibilità e della progettazione delle smart cities.
Cofounder e Partner di FORMAFUTURA, l’hub per la trasformazione digitale in azienda. FORMAFUTURA supporta le aziende nel cambiamento indotto dall’impatto digitale, a livello organizzativo e strategico.
Vice Presidente di Pari o Dispare, associazione per la valorizzazione della diversity in azienda e nella società, e member di WISTER (Women For Intelligent and Smart Territories).
Supporter di Oxfam Italia a favore delle donne dei tanti sud del mondo. P.S. Colleziona matite e rane, coltiva fiori e piccole gioie.

Chiudi

Torna alla home