Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 11:50

Digitalizzazione e professioni: le competenze richieste dalla normativa [ ps.18 ]

a cura di ANORC

In base alle più recenti indicazioni normative, all’interno di ogni ente pubblico (o impresa) è necessaria la presenza e il coordinamento tra specifiche figure professionali che assicurino una gestione digitale di dati e documenti corretta e sicura: tra queste grande rilievo assumo il Responsabile della Conservazione digitale e il Responsabile del Trattamento dei dati. Durante l’incontro si discuterà delle competenze che queste figure professionali devono possedere, del loro ruolo, delle loro responsabilità e del rilievo che assumono in seno a ogni tipo di organizzazione.

Programma dei lavori

Interviene

Lisi
Digitalizzazione e professioni: le competenze richieste dalla normativa

In base alle più recenti indicazioni normative, all’interno di ogni ente pubblico (o impresa) è necessaria la presenza e il coordinamento tra specifiche figure professionali che assicurino una gestione digitale di dati e documenti corretta e sicura: tra queste grande rilievo assumo il Responsabile della Conservazione digitale e il Responsabile del Trattamento dei dati. In questa sessione Andrea Lisi discute delle competenze che queste figure professionali devono possedere, del loro ruolo, delle loro responsabilità e del rilievo che assumono in seno a ogni tipo di organizzazione.

Andrea Lisi Presidente - ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione DIGITALE) Biografia Vedi atti

Avvocato, esperto di diritto dell'informatica, e-government e dematerializzazione

Si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Segretario generale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti), Segretario Generale di AIFAG, Fondatore e Coordinatore degli Stati Generali della Memoria Digitale.
Già docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali dell’Università del Salento, oggi è Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E-government e referente del gruppo di lavoro in Digital Preservation (Unisalento). E' docente della Document Management Academy (SDA Bocconi, Milano), della MIS Academy (SDA Bocconi – IBM), dell'IS Legal (SDA Bocconi), del "Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0" dell'Università di Verona, del Master "Esperto giuridico per l'Azienda Sanitaria", dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario "A. Gemelli" ed è inoltre Componente del Comitato Scientifico e Docente di Procedamus.

Chiudi

Torna alla home