Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Competenze digitali [ co.08 ]

in collaborazione con AgID

AgID, attraverso la Coalizione nazionale per le Competenze digitali, promuove e diffonde le iniziative di alfabetizzazione digitale per cittadini, imprese e dipendenti pubblici con l’obiettivo di favorire una diffusa consapevolezza sull’innovazione tecnologica nel Paese, con particolare riguardo alle nuove professioni necessarie oggi per lo sviluppo delle piccole imprese.

Durante il convegno verranno presentati la strategia, il metodo di lavoro e gli obiettivi della Coalizione Nazionale. Troveranno spazio alcuni dei progetti che popolano la piattaforma competenzedigitali.agid.gov.it , che verranno illustrati come esempio specifico di policy per l’alfabetizzazione digitale dei tre target di riferimento.

 

 

Programma dei lavori

Una Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali

Bloise
Intervento di Carolina Bloise al convegno "Competenze digitali"
Carolina Bloise Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

co_08_1_bloise_caterina.mp3

Chiudi

I progetti della Piattaforma sulle Competenze Digitali

Gli indicatori e il monitoraggio dei Progetti

Iacono
Intervento di Giuseppe Iacono al convegno "Competenze digitali"
Giuseppe Iacono Vice Presidente - Stati Generali dell'Innovazione Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Pisa.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su  www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”.

È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Presentazioni dei Progetti:

Stajano
Officina dei nuovi lavori
Cecilia Stajano Fondazione Mondo Digitale Biografia Vedi atti Guarda il video
Cecilia Stajano, 46 anni, da 13 anni per la Fondazione Mondo Digitale si occupa di innovazione a scuola, e implementa progetti di didattica innovativa in tutto il territorio italiano, ad oggi coordina la rete di 98 scuole che hanno scelto di essere Palestre innovazione ed è referente nazionale del progetto di albabetizzazione digitale degli over 60 con il modello Nonni su Internet, è’ facilitatore certificato per il metodo Lego Serious Play.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_08_3_stajano_cecilia.mp3

Chiudi

Goglia
Dipendenti pubblici digitali
Elvira Goglia Dirigente Ufficio Formazione - INAIL Vedi atti Guarda il video
Arcese
Eccellenze in digitale
Alessandra Arcese Responsabile Programma Competenze Digitali - Unioncamere Vedi atti Guarda il video

La Call for proposals

Ciocci
Intervento di Manuel Ciocci al convegno "Competenze digitali"
Manuel Ciocci Area PMI Coalizione Nazionale Competenze Digitali - Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

co_08_9_ciocci_manuel.mp3

Chiudi

Guercio
Intervento di Mariella Guercio al convegno "Competenze digitali"
Mariella Guercio Presidente - Associazione nazionale archivistica italiana - Anai Biografia Vedi atti Guarda il video

Maria Guercio è docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. E' co-direttore della rivista "J-Lis" e dal 2015 è presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.

Chiudi

LeggeRete: promozione della lettura digitale

Alboni
Intervento di Chiara Alboni al convegno "Competenze digitali"
Chiara Alboni Bibliotecaria e specialista social media marketing - Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino Vedi atti Guarda il video
Ginepri
Intervento di Valentina Ginepri al convegno "Competenze digitali"
Valentina Ginepri Bibliotecaria - Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

co_08_11_ginepri_valentina.mp3

Chiudi

eS@nITà - Strumenti e metodologie per il Governo dei fabbisogni ICT in Sanità

Pantera
Intervento di Marco Pantera al convegno "Competenze digitali"
Marco Pantera Responsabile Struttura Sistemi Informativi del Territorio Sanità - Lombardia Informatica SpA Biografia Vedi atti Guarda il video
Nato a Milano nel 1966, si è laureato in Scienze dell’Informazione alla Università degli Studi di Milano nel 1991. Ha operato sin dal 1990 nell’ambito della digitalizzazione dei processi e dei servizi in organizzazioni complesse in ambito sanitario a livello nazionale e
internazionale, presso primarie aziende IT e importanti realtà Ospedaliere pubbliche e private, sviluppando un’ampia e consolidata competenza manageriale di settore. Allo stato attuale è responsabile, presso Lombardia Informatica, della divisione deputata
all’erogazione di servizi di consulenza organizzativa, reingegnerizzazione/innovazione dei processi e digitalizzazione dei servizi concernenti gli attori della socio-sanità lombarda (ASST, ATS, MMG, Farmacie, etc.) e ricopre, ad interim, il ruolo di direttore del servizio di Contact Center Regionale, struttura preposta alla prenotazione delle prestazioni sanitarie, da parte dei cittadini, presso gli Enti della socio-sanità lombarda, con modalità altamente innovative improntate alla multicanalità.

 

Chiudi

#eskillsforwomen

Quattrone
Intervento di Agata Quattrone al convegno "Competenze digitali"
Agata Quattrone Assessora alla Pianificazione dello sviluppo urbano sostenibile, mobilità e trasporti, Smart city - Comune di Reggio Calabria Biografia Vedi atti Guarda il video

Nata nel 1977, Agata Quattrone è Assessore alla Pianificazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile, Trasporti e Mobilità, Smart City del Comune di Reggio Calabria.

Laureata in Ingegneria Civile e PhD in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica all'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e specializzata in progettazione di sistemi intelligenti di trasporto (ITS) e nel campo del ICT.

Si è sempre occupata nel settore pubblico e privato di pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto e di innovazione tecnologica e digitale.

Chiudi

Tucci
Intervento di Filomena Tucci al convegno "Competenze digitali"
Filomena Tucci Istituto Piepoli Biografia Vedi atti Guarda il video

National contact point smart city tour per Amerigio, digital champion di Reggio Calabria e wister

Chiudi

Atti di questo intervento

co_08_13_tucci_filomena.mp3

Chiudi

Torna alla home