Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:15

L’Analisi previsionale a supporto delle decisioni strategiche [ ws.02 ]

Analisi previsionale e business analytics, sono le parole chiave del tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA all’interno della manifestazione di Maggio.

Come riuscire a passare da una gestione degli enti con un approccio puramente giuridico-amministrativo a una gestione di tipo manageriale in cui l’accurata analisi ed interpretazione dei dati diventa la base di partenza per l’ottimizzazione dei costi, e l’integrazione tra Amministrazioni centrali e Amministrazioni locali che abilitano la pianificazione ottimale dei servizi erogati a cittadini ed imprese?

L’obiettivo finale di questo incontro è attivare la disponibilità di basi dati, interpretandole e rendendole funzionali  attraverso gli strumenti analitici per ricavare informazioni utili alle decisioni strategiche.

Per iscriversi all'evento inviare la propria candidatura a d.tiseo@forumpa.it


A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Marzano
Flavia Marzano Presidente - Stati generali dell'Innovazione - Fondatrice WISTER Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Chiudi

Intervengono

Casciello
Massimo Casciello Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Ministero della Salute Biografia
Massimo Casciello è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Malattie Infettive e corsi di perfezionamento in Ematologia. Ricopre oggi il ruolo di Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica presso il Ministero della Salute. Sempre presso il Ministero, nel 2000 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio ricerche della Direzione Generale della ricerca scientifica e tecnologia, e successivamente il ruolo di Direttore Generale della ricerca sanitaria e biomedica e vigilanza sugli enti.

 

Chiudi

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Assessore all'Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Fioroni
Mauro Fioroni Direttore Servizio informatica - Senato della Repubblica Biografia

Laureato in Ingegneria elettonica a Roma nel 1982.

Dal 1984 al 1986 ha lavorato nel settore privato (Soc. Datamat e Auselda) su progetti di Office Automation in ambiente Unix tra cui il Progetto Borsamat di automazione della Borsa di Milano.

Dal 1986 lavora al Servizio Informatica del Senato principalmente nel settore dello sviluppo applicativo. Segue da allora le fasi di studio, fattibilità, analisi e sviluppo delle principali banche dati del Sistema Informativo Parlamentare del Senato. Dal 1995 ha seguito la progettazione e la realizzazione del sito Internet e del Portale Intranet del Senato e, in collaborazione con la Camera, del sito Parlamento.

Ha collaborato per il Senato a molti progetti interistituzionali, tra cui il progetto Normattiva con la Presidenza del Consiglio e la Camera, per la messa in rete della banca dati pubblica della normativa vigente.

Fino al Giugno 2010 ha diretto l'Ufficio Strumenti e tecnologie informatiche con vari incarichi relativi ai servizi Internet/Intranet del Senato, alla sicurezza ICT, all'E-learninge e all'integrazione con l'ICT Camera.

Dal luglio 2010, in qualità di Consigliere anziano, e dal 2014 come Direttore, è responsabile del Servizio Informatica del Senato: in tale veste coordina la predispozione con gli Uffici della relativa pianificazione strategica, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle risorse informatiche (anche in relazione alle previste integrazioni con la Camera), ai sistemi di virtualizzazione e di Cloud Computing, ai servizi Open Dataed all'uso dei Social e Civic Media in ambito parlamentare .

Chiudi

Sculco
Luigi Sculco Dirigente Area Datawarehousing e Business Intelligence - INPS Biografia

Dirigente informatico dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)  presso la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, in qualità di responsabile dell’Area “Data Warehouse, Business Intelligence ed Internal Audit” del predetto ente. Tra i suoi compiti rientrano anche quelli del governo del Sistema Informatico per il Controllo di Gestione, nonché quelli di fornitura/incrocio dati per usi interni ed esterni all’ente.

Chiudi

Demuro
Gianmario Demuro Assessore Affari generali, Personale e riforma della Regione - - Regione Autonoma della Sardegna Biografia

Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna. Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari. Ha tenuto corsi e relazioni in molte università italiane ed europee.

Adjunct Professor in European Governance presso John Marshall Law School di Chicago. Autore di oltre cento pubblicazioni in materia di Diritto costituzionale italiano ed europeo. E' stato Direttore del Master di secondo livello Governance multilivello, la gestione integrata delle politiche pubbliche.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari.

Chiudi

Gullo
Elio Gullo Dipartimento della Funzione Pubblica
Feliziani
Sergio Feliziani Sales Area Manager - EMC Italia Biografia

Sergio Feliziani, 56 anni, è Responsabile dell’Area Centro Sud di EMC Italia. In questo ruolo, Feliziani ha il compito di coordinare le strategie di business della società, consolidando e rafforzando il posizionamento di EMC nei settori della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, oltre che delle Telco. Con particolare riferimento ai grandi clienti dell’area territoriale di competenza, Feliziani ha l’obiettivo di rafforzare, in un contesto sempre più competitivo come quello attuale, la leadership dell’azienda sul mercato. Prima di entrare in EMC, nel 2009, Feliziani ha maturato significative esperienze in aziende leader di mercato tra cui IBM Italia - dove ha ricoperto la carica di Cluster Executive Director nella Divisione Sales & Distribution - e Sun Microsystems Italia, assumendo negli anni ruoli di crescente responsabilità e guidando lo sviluppo di alcune tra le più
importanti aziende italiane.

EMC Corporation (NYSE:EMC) è leader mondiale nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie e soluzioni per la gestione dell’infrastruttura informativa che consentono ad organizzazioni, di qualunque dimensione, di rafforzare il loro posizionamento competitivo dando nuovo valore alle informazioni interne ed esterne all’azienda. Ulteriori dettagli sui prodotti e servizi di EMC sono disponibili agli indirizzi:
www.italy.emc.com; www.emc.com.

Feliziani è sposato e ha due figlie.

Chiudi

Ventre
Giorgio Ventre Professore Ordinario di Ingegneria Informatica - Università Federico II di Napoli Biografia

È professore di Reti di Calcolatori presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli "Federico II". È stato inoltre co-fondatore del Laboratorio Nazionale per l’Informatica e la Telematica Multimediali del Consorzio Interuniversitario Nazionale, che ha diretto dal Giugno 2000 al Febbraio 2004. E’attualmente Presidente del CRIAI Consorzio Campano di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale.

Chiudi

Ciccolini
Andrea Ciccolini Consiglio regionale, Segreteria Generale Ufficio Eventi, Promozioni, Compartecipazioni, Contributi - Regione Lazio
Torna alla home