Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 16:15

Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità [ ws.24 ]

L’attività di ricerca e sperimentazione del Centro Protesi INAIL finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità motoria e presentata attraverso i progetti e la rete di collaborazioni con partner qualificati:

  • IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova;
  • Università Campus Bio-Medico di Roma;
  • Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna- GLIC (Centri di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici per disabili);
  • Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna.

Programma dei lavori

Intervengono

De Felice
Intervento di Massimo De Felice al seminario "Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità"
Massimo De Felice Presidente - INAIL Biografia Vedi atti

Nato il 4 ottobre del 1953, è stato nominato presidente dell'Inail nel maggio 2012.

Si è laureato in matematica, discutendo la tesi con Bruno de Finetti.
Dal 1986 è professore ordinario; nell'Università "la Sapienza" di Roma è stato titolare degli insegnamenti di Matematica finanziaria, di Tecnica delle assicurazioni libere sulla vita e di Valutazione e controllo delle imprese di assicurazione. E' iscritto nell'Albo nazionale degli attuari.

Dal 1987 al 2005 è stato "responsabile nazionale" di progetti di ricerca "di rilevante interesse" (finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica); dal 1990 al 2001 ha fatto parte del comitato scientifico dell'AFIR (sezione finanziaria dell'International Actuarial Association). E' nel comitato scientifico delle riviste "Assicurazioni" e "Banca Impresa Società"; è socio del Consiglio italiano per le scienze sociali.

È stato membro del consiglio di amministrazione (e degli organismi di vigilanza) di assicurazioni, fondazioni, fondi pensione, SGR. Ha collaborato con istituzioni pubbliche (Banca d'Italia, Cassa Depositi e Prestiti, CONSOB, COVIP, ISVAP) e con imprese private nell'ambito della misurazione e del controllo dei rischi, finanziari e assicurativi.

Ha pubblicato articoli e libri sui temi della finanza, della previdenza e delle scienze attuariali.
Nel 2001 gli è stato conferito il Premio internazionale INA - Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze assicurative (insieme a Franco Moriconi).

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_24_massimo_de_felice.pdf

Chiudi

Sacchetti
Rinaldo Sacchetti Direttore Tecnico Area Ricerca - Centro Protesi INAIL
Davalli
Intervento di Angelo Davalli al seminario "Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità"
Angelo Davalli Responsabile Formazione e Documentazione - Centro Protesi INAIL Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_24_angelo_davalli.pdf

Chiudi

Gruppioni
Emanuele Gruppioni Responsabile Progetto -Area Ricerca - Centro Protesi INAIL
Cutti
Intervento di Andrea Cutti al seminario "Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità"
Andrea Cutti Responsabile Progetto-Area Ricerca - Centro Protesi INAIL Biografia Vedi atti

Andrea Giovanni Cutti, Bologna 1977.

Responsabile ricerca applicata e laboratorio di analisi del movimento nell’ambito della Direzione Tecnica Produzione.

Laurea in Ingegneria elettronica e dottorato di ricerca in Ingegneria biomedica, laureando in Tecniche Ortopediche presso l’Università di Bologna.

Presidente dell’International Shoulder Group (ISG), ovvero del gruppo tecnico dell’International Society of Biomechanics (ISB) focalizzato sulla biomeccanica dell’arto superiore.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_24_andrea_cutti.pdf

Chiudi

Laffranchi
Intervento di Matteo Laffranchi al seminario "Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità"
Matteo Laffranchi Referente Progetto Ricerca IIT (POR1, PPR1A e PPR1B) - IIT – Istituto Italiano di Tecnologia Vedi atti
Guglielmelli
Intervento di Eugenio Guglielmelli al seminario "Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità"
Eugenio Guglielmelli Pro-Rettore Ricerca - Università Campus Bio-Medico Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_24_eugenio_guglielmelli.pdf

Chiudi

Cipriani
Christian Cipriani Professore - Scuola Superiore Sant’Anna
Torna alla home