Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali [ ws.16 ]

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente di gestire ed incassare i servizi Comunali e i tributi locali in modo semplice, economico, diretto e in totale sicurezza. Grazie alla tecnologia PAY BOX i cittadini possono pagare in contanti (o con strumenti elettronici) presso pubblici esercizi (es. tabaccherie, edicole, “negozi di vicinato”, ecc.) opportunamente abilitati oppure on-line dal pc di casa o in mobilità tramite l’applicazione Pay-Box.
L’accesso in sicurezza alla piattaforma permette inoltre al Comune di poter consultare la situazione aggiornata in tempo reale.
Il denaro è riversato immediatamente al Comune attraverso il sistema interbancario. Per ogni pagamento, infatti, il sistema genera un bonifico bancario in tempo reale presso la  Banca tesoriera del Comune, rilasciando le apposite ricevute personalizzate con il logo del proprietario del credito (Comune, Ente, ecc.) e il riferimento univoco dell’'operazione (CRO).
Con Pay-Box il Comune incassa quindi in modo diretto e immediato i propri crediti e dispone di un “cruscotto” costantemente aggiornato in ordine ai pagamenti effettuati dai cittadini. Semplifica quindi i processi e consegue notevoli risparmi in ordine alla riorganizzazione delle risorse interne. Riduce inoltre i costi di postalizzazione, quelli relativi alla gestione degli insoluti e aumenta la propensione al pagamento (presso gli sportelli PAY-BOX infatti i cittadini possono ricevere assistenza e pagare tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica).
Pay-Box è quindi un sistema in grado di creare una vera e propria “rete sociale”: aiuta il cittadino ad adempiere al meglio i propri doveri, aiuta il pubblico esercizio ad ampliare i servizi offerti e  a “non chiudere l'attività” ed avvicina concretamente la PA al Cittadino.

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

La realtà Pay-Box: la novità ed i progetti a breve, medio e lungo termine

Carboni
Intervento di Andrea Carboni al seminario "Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali"
Andrea Carboni Amministratore unico - Pay-box Biografia Vedi atti

Andrea Carboni, classe ’73 ed esperto in Comunicazione, ha completato il suo percorso di formazione negli Stati Uniti dove è stato nominato Trainer Internazionale di PNL, qualificandosi come Life Coach e Business Coach. Dopo una lunga esperienza commerciale presso una nota compagnia telefonica, e una prima esperienza imprenditoriale con una Società leader  per la distribuzione di prodotti editoriali, dal 2009 è socio e Amministratore della Blu Management Srl di Roma, società proprietaria dei due noti marchi del gioco online presente anche nel settore dei servizi telematici. Nel 2014 fonda la Pay Box S.r.l., società specializzata nella gestione e incasso di servizi e tributi locali, di cui è Amministratore Unico.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_16_andrea_carboni.pdf

Chiudi

Intervengono

Casati
Come funziona il sistema Pay-Box
Roberto Casati Direttore Generale - Pay-box Biografia Vedi atti

Roberto Casati, classe ’52, è stato responsabile della programmazione industriale della Guccio Gucci negli anni ’70. Dopo un periodo di consulenza per l’organizzazione di alcune grosse aziende, nel 2000 diventa consulente del comune di Prato ideando il sistema T-Serve che fin dal suo lancio ha contribuito a rivoluzionare il sistema dei pagamenti in Italia, fino ad allora relegato ai bollettini postali. Il sistema T-Serve ha avuto numerosi riconoscimenti: dal Ministro Bassanini nel 2001, all’Europa nel 2005, che né finanziò l’internazionalizzazione (primo progetto Italiano del settore, denominato EuPay). E’ stato anche l’ideatore del sistema per il rilascio di certificazioni e autorizzazioni attraverso Point esterni al Comune, T-Certifico – T-Autorizzo. Da marzo 2014 concentra la sua attività per la Pay Box Srl di cui è socio.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_16_roberto_casati.pdf

Chiudi

Esposito
I pagamenti elettronici Pay-Box / Cabel I.P.: la soluzione a tutela dei cittadini, degli esercenti e dei Comuni
Roberto Esposito Risk and Compliance Manager - Cabel I.P. Biografia Vedi atti

Roberto Esposito è stato dal 1990 Responsabile area Rete Nazionale Interbancaria e IT network presso Cabel Industry S.p.A. dove dal 2001 da ricoperto il ruolo di Responsabile area LAB - progetti speciali e ricerca.
Da Luglio 2011 si occupa della realtà Cabel per i pagamenti - Istituto di Pagamento come Risk and Compliance Manager.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_16_roberto_esposito.pdf

Chiudi

Vergani
La propensione dell'utenza verso i pagamenti multicanale (indagine Doxa)
Laura Vergani Osservatorio di Government - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, lavora nel gruppo eGovernment del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano dove ha maturato una consolidata esperienza sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica della PA, con particolare riferimento ai pagamenti digitali e all’Open Government, filoni di ricerca dei quale è owner per l’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico. Dal 2014 è iscritta all’albo dei collaboratori e fornitori del Formez come esperta del tema open government.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_16_laura_vergani.pdf

Chiudi

Torna alla home