Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 16:30

Ricostruire il rapporto tra Scuola e Lavoro [ ws.72 ]

Programma dei lavori

Interviene

Luccisano
Francesco Luccisano Capo Segreteria Tecnica - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Biografia

Francesco Luccisano, responsabile della relazioni esterne di api

E' responsabile delle relazioni esterne di Api. E' stato capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Ha collaborato, presso il Ministero degli Affari Esteri, con il Ministro Emma Bonino, occupandosi di diplomazia economica e di attrazione di investimenti.

In passato ha curato le relazioni esterne di Enel e di Confindustria.

È stato membro dell’Ufficio Sherpa G8 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha definito le priorità della presidenza italiana al G8 de L’Aquila.

Dal 2012 al 2014 è stato Presidente di Rena.

Chiudi

Solda
Donatella Solda Componente Segreteria Tecnica - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Biografia
E' Teaching Associate in EU Law presso la Oxford Brookes University e svolge attività didattica e di ricerca in materia di Diritto delle nuove tecnologie, Diritto comunitario e Media Law: Consulente per DAE Going Local, Tech4i2, Bruxelles; Teaching Associate in Diritti Fondamentali, Lazarski University, Varsavia (PL); Consulente per Centrum Cyfrowe Projekt, Polska, Varsavia (PL); Consulente per lo Studio Legale MPSlaw, Bologna-Milano.
Per l’anno 2012 è stata inoltre nominata Consigliere - in materia di Open Data - del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, sotto il Governo Monti. Ha conseguito un Dottorato di ricerca presso l’Università di Bari, con una tesi in inglese sull’accesso e il riuso delle informazioni ambientali in ambito europeo. È stata Visiting Scholar presso la University of Leeds (UK) e ha studiato Media Law presso la Oxford University e l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra. Ha inoltre lavorato per il governo polacco per l’adozione di una strategia per l’innovazione (Roadmap for the digital Poland 2030). È, inoltre, autrice di numerosi contributi scientifici, in italiano e inglese, principalmente in materia di diritto dell’informazione e della comunicazione e si occupa degli eventi promossi dalla DAE, la Digital Agenda for Europe. 

Chiudi

Torna alla home