Torna a Eventi FPA

partner

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA

Anche nell’edizione 2017 Forum PA si propone come importante appuntamento volto a stimolare le pubbliche amministrazioni, a individuare soluzioni e a farsi promotori della sostenibilità e dell’innovazione.

La Sapienza raccoglie questo invito. Con le sue vaste competenze multidisciplinari, sviluppate negli ambiti della didattica e della ricerca scientifica, ma anche della gestione amministrativa, l’Ateneo vuole offrire il proprio contributo ai temi del Forum.

Presso lo stand Sapienza sarà distribuito materiale divulgativo sulle attività dell’università e sarà possibile acquistare gli articoli del merchandising Sapienza, i cui proventi sono destinati a finanziare iniziative a favore della didattica e della ricerca.

Inoltre, sempre presso lo spazio espositivo si terranno presentazioni e workshop su diverse tematiche, dall’ICT alla ricerca, dalle Smart Cities alla comunicazione, dalla sicurezza informatica all’innovazione.


E' partner di

martedì, 26 Maggio 2015

11:30
13:15

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Governance Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione[ws.120]

Il presente seminario ha l’obiettivo di presentare opportunità e prospettive di trasformazione Smart individuate da Sapienza per poter gestire in modo organico le competenze già presenti al suo interno e creare nei suoi spazi, centrali e periferici, uno smart campus diffuso supportato da una smart community, da utilizzare come modello esportabile e finanziabile, in accordo con l’attuale visione europea sull’argomento. L’Ateneo propone un'impostazione alla ricerca inclusiva, capace di integrare la ricerca di base e la ricerca industriale con le strutture amministrative e sociali presenti sul territorio allo scopo di mettere in atto strategie progettuali concrete che abbiano significative ricadute sul territorio e sui cittadini. Questa struttura di Governance aperta e partecipata si è già mostrata efficace nelle collaborazioni esistenti tra Sapienza e gli Organismi istituzionali, Roma Capitale e i Municipi II e X del Comune di Roma i cui contenuti verranno presentati in questo Seminario. Le tematica di “Sapienza per la città intelligente” troveranno il loro completamento nei seminari pomeridiani dedicati alla didattica e alla progettazione attiva (Stand Sapienza Padiglione 5b,  Martedì 26 ore 14.00-16.00.

martedì, 26 Maggio 2015

14:00
14:30

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Didattica Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione[ws.123]

Verranno illustrati i percorsi didattici presenti in Sapienza legati alle tematiche delle smart cities inseriti sia nella laurea magistrale di “Energetica” e nel Phd in “Energia e Ambiente”, per gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia in master e corsi di perfezionamento annuali completamente dedicati alla loro ideazione e progettazione in termini di tecnologie e culture abilitanti.
In tale quadro di riferimento, sarà presentato Il progetto "Smart Campus" nel quartiere di San Lorenzo e l’approccio metodologico Rinascimento 2.0 posto alla sua base. Tale progetto, elaborato nel Corso di Perfezionamento "Smart Cities and Communities" sviluppa una rete di servizi per cittadini e studenti secondo un approccio olistico, risolvendo cause di disagio e generando una serie di effetti positivi sull'area e tutti i suoi fruitori. 

martedì, 26 Maggio 2015

14:45
16:00

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Progettualità attiva Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione[ws.124]

Saranno presentati i progetti in ambito Smart City risultato della collaborazione attiva con enti locali sul territorio. Tra i progetti attivi saranno esposti i percorsi di trasformazione Smart intrapresi sul territorio di Treviso che coinvolgono diverse categorie di stakeholders (amministrazione, industria e cittadini) nell'ottica di una progettazione partecipata ed integrata.

martedì, 26 Maggio 2015

16:00
17:00

Drupal e la Pubblica Amministrazione[ws.122]

Drupal è un gestore di contenuti o CMS (Content Management System), concepito per la realizzazione di qualsiasi sito, statico o dinamico, il cui vantaggio principale è svincolare l’utente dalla conoscenza di qualsiasi linguaggio di programmazione.
Il maggiore vantaggio dell'uso di Drupal si ottiene nei casi in cui è necessario combinare più contenuti eterogenei, ad esempio forum con news, portale a sezioni con blog, form online etc. La Sapienza ha costituito un gruppo di lavoro dedicato alla piattaforma Drupal (GLAD - Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal) attraverso il quale coordina il lavoro di sviluppo tra tutti i webmaster e webdeveloper dei siti di Dipartimento, Facoltà e Centri Spesa (oltre 130 applicativi web) proponendo soluzioni innovative legate ai processi di dematerializzazione e open data. Il seminario illustrerà esempi di utilizzo Drupal per la PA, attraverso siti demo accessibili come impone il codice di amministrazione digitale.

mercoledì, 27 Maggio 2015

13:15
13:35

La nuova campagna di comunicazione #ioscelgosapienza[ws.44]

Presentazione della nuova campagna di comunicazione digitale, a sostegno delle immatricolazioni, #ioscelgosapienza.

mercoledì, 27 Maggio 2015

13:35
14:00

Il nuovo portale della trasparenza[ws.32]

Sarà presentato il nuovo portale della trasparenza, realizzato dalla Sapienza, in linea con le vigenti disposizioni legislative in materia, che consentirà di ottimizzare le procedure di pubblicazione, grazie alla messa a punto di specifici moduli per l’integrazione dei dati di pertinenza delle singole strutture organizzative, con quelli dell’amministrazione centrale.

mercoledì, 27 Maggio 2015

14:00
14:15

Sapienza Virtual Tour[ws.31]

Sarà presentato il nuovo servizio di navigazione virtuale della città universitaria, che consentirà agli utenti, attivando il gps del proprio smartphone, di essere guidati fino all’edificio di proprio interesse. Il sistema offre inoltre una serie di informazioni rilevanti, tra cui le aule e gli uffici presenti all’interno di ciascun edificio, i servizi della città universitaria, i punti di interesse, ecc., che vanno ad aggiungersi ai tradizionali strumenti di navigazione delle Google Maps.
La Sapienza è la prima università italiana ad aver attivato questo tipo di servizio.

mercoledì, 27 Maggio 2015

14:15
14:35

Il nuovo sistema di gestione delle carriere studenti[ws.33]

Sarà presentata la nuovissima versione del sistema Infostud, di gestione delle carriere degli studenti iscritti alla Sapienza e il relativo sistema di assistenza agli utenti, recentemente potenziato, grazie all’accesso multicanale.

Torna alla lista dei Partner