Torna a Eventi FPA

partner

AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE

L’Agenzia per la coesione territoriale, istituita ai sensi dell’art. 10 del D.L. 31 agosto 2013, n. 101, coerentemente all’art. 119 della Costituzione e allo Statuto approvato con DPCM del 9 luglio 2014, ha l’obiettivo di sostenere, promuovere ed accompagnare, secondo criteri di efficacia ed efficienza, programmi e progetti per lo sviluppo e la coesione economica, nonché di rafforzare, al fine dell’attuazione degli interventi, l’azione di  programmazione e sorveglianza di queste politiche. 

In particolare, obiettivo strategico dell’Agenzia è di fornire supporto  all’attuazione della programmazione comunitaria e nazionale attraverso azioni di accompagnamento alle Amministrazioni centrali e  regionali titolari di Programmi e agli enti beneficiari degli stessi, con particolare riferimento agli Enti locali, nonché attività di monitoraggio e  verifica degli investimenti e di supporto alla promozione e al miglioramento della progettualità e della qualità, della tempestività, dell'efficacia e della trasparenza delle attività di programmazione e attuazione degli interventi.

Nel perseguimento di tale finalità, l’Agenzia si ispira a principi di  trasparenza, semplificazione e collaborazione con le Istituzioni dell’Unione Europea, le Amministrazioni pubbliche – centrali, regionali e locali, gli enti privati ed i soggetti a vario titolo coinvolti nell’attuazione delle politiche di sviluppo.

 


E' partner di

martedì, 26 Maggio 2015

14:30
15:30

Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: La PA Digitale[ws.142]

La strategia del Governo italiano indica un cambio di paradigma nell’offerta di servizi on-line ai cittadini e alle imprese. Il workshop è un’occasione per approfondire la nuova visione e conoscere le opportunità offerte dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

martedì, 26 Maggio 2015

15:30
16:30

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: La PA accessibile[ws.141]

La diffusione di dati aperti è una delle priorità del Governo italiano per dare impulso alla trasparenza dell’azione amministrativa e all’economia del riutilizzo dei dati. Il workshop è un’occasione per approfondire il tema e conoscere le opportunità offerte dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per l’attuazione della strategia nazionale sugli open data.

mercoledì, 27 Maggio 2015

11:00
12:30

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: La PA efficiente[ws.143]

L'adozione di strumenti di e-government e l’innovazione tecnologica e organizzativa possono rappresentare leve decisive per migliorare qualità, efficienza e prestazioni degli uffici giudiziari. Nell’ambito della più ampia riforma del sistema della giustizia, l’azione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 si concentrerà contemporaneamente su interventi di accompagnamento al rafforzamento del modello organizzativo del sistema giudiziario, su azioni di supporto all’informatizzazione e telematizzazione di tutte le fasi delle procedure, civili e penali, specie nella estensione del processo civile telematico agli uffici dei Giudici di Pace, su interventi per la riduzione dell’arretrato, di supporto all’ufficio del Processo e alla costituzione degli sportelli di prossimità per il cittadino. Le linee di intervento sono quindi a supporto delle azioni programmate del Ministro in ambito di organizzazione e informatizzazione, con l’obiettivo complessivo di garantire certezza del diritto ed efficienza della giustizia per cittadini, operatori e imprese in tutte le aree del Paese.

mercoledì, 27 Maggio 2015

14:00
15:30

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: la PA punta al meglio[ws.144]

Il progetto AGIRE POR 2007-2013 ha costituito, nell'ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, un’occasione unica per sperimentare l’efficacia della cooperazione tra Amministrazioni come strumento per qualificare la spesa e condividere le migliori pratiche progettuali. Con gli oltre 100 partner istituzionali che hanno animato la stagione di AGIRE POR, l’Agenzia per la Coesione Territoriale si proietta verso il nuovo ciclo di programmazione sino al 2020, facendo tesoro di un network di cooperazione operativa e di progettualità condivisa. Con il Politecnico di Milano lanciamo PAOC 2020, una Community di pratiche organizzative e di soluzioni tecnologiche innovative per alimentare la sfida della progettualità nel prossimo decennio. Un network di Amministrazioni di eccellenza e uno strumento di cooperazione per l’innovazione aperto al mercato privato di qualità, che vogliono costituire le fondamenta di un nuovo approccio alla Programmazione dei Fondi di Sviluppo e Investimento Europei, a servizio della Politica di Coesione nazionale.

mercoledì, 27 Maggio 2015

15:30
16:30

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 - 2020: la PA semplice[ws.145]

Con l’Agenda 2015-2017 è stata inaugurata una stagione nuova nella semplificazione per le imprese, fondata sull’impegno comune di Governo regione ed Enti Locali, su una nuova attenzione all’implementazione, sull’ascolto e il coinvolgimento e delle imprese e delle loro associazioni. Il workshop è l’occasione per approfondire con le associazioni del mondo imprenditoriale le opportunità offerte dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 per realizzare gli obiettivi dell’Agenda e ridurre i tempi e costi regolatori per le imprese.

Torna alla lista dei Partner