Torna a Eventi FPA

partner

BILANCIO DIGITALE


E' partner di

martedì, 26 Maggio 2015

12:30
13:00

La cassetta per gli attrezzi per l'amministrazione trasparente[ws.81]

Presentazione in anteprima nazionale del Bilancio Digitale per la PA italiana.
Il servizio del Bilancio Digitale produce un report annuale facilmente aggiornabile di anno in anno risparmiando tempo e denaro grazie ad un servizio dedicato multipiattaforma accessibile da internet in modalità self-service.
Il servizio cloud Microsoft Azure come tecnologia di riferimento utilizzata si mette al servizio del cittadino per una comunicazione trasparente e democratica per rendere comprensibili a tutti i dati più importanti di un bilancio comunale.
Il percorso guidato è istruito per invitare a raccogliere i dati già in proprio possesso e per indicare quali raccogliere ed arricchire attraverso template grafici, icone, infografiche, diagrammi dinamici. Le strutture pre-disegnate si possono personalizzare per rendere possibile il racconto visivo ed infografico del proprio bilancio.

mercoledì, 27 Maggio 2015

15:00
15:30

Trasparenza. Siamo tutti fuori legge? Esclusiva ForumPA: il Bilancio Digitale al servizio della PA italiana[ws.89]

Sicuri che il rispetto della normativa sull’Amministrazione trasparente sia esaurita nella pubblicazione di un PDF del proprio Bilancio sul sito web della propria amministrazione? Quali strumenti e soluzioni per una comunicazione trasparente e di maggior efficacia per il cittadino?
Da strumento specialistico per pochi addetti ai lavori il bilancio comunale diventa digitale e trasparente: soprattutto leggibile. Un report, una sintesi dei dati notevoli per raccontare in breve non attraverso le parole ma attraverso i dati puri e sinceri la propria identità, scelte, risultati ed obiettivi raggiunti.
Il Bilancio Digitale è un servizio innovativo di lean communication che incontra nello specifico le esigenze di riduzione della spesa pubblica ed ottimizzazione della comunicazione tra enti pubblici e cittadini.

giovedì, 28 Maggio 2015

16:00
16:30

Amministrazione trasparente: come comunicare meglio spendendo meno[ws.97]

Il caso del Bilancio Digitale in anteprima nazionale.
Dagli adempimenti degli obblighi normativi alla comunicazione ai cittadini.
Aumentare fiducia e conoscenza del proprio operato adottando la tecnologia di Microsoft Azure per la razionalizzazione dei costi, l’accessibilità e a sicurezza dei dati è la soluzione del Bilancio Digitale per i Comuni e sindaci italiani.
La procedura di compilazione self-service è comprensiva di un wizard (aiuto online) che permette al personale dell’Ente di compilare autonomamente, senza necessità di alcun aiuto esterno, tutti i campi nel rispetto degli schemi previsti, ad esempio, del nuovo Bilancio Armonizzato per gli Enti Locali.
Inserendo una sola volta i contenuti, Bilancio Digitale permette di ottenere automaticamente la versione web (minisito multi-piattaforma), la presentazione digitale (per utilizzo tradizionale: consigli, assemblee ecc.), oltre a consentire di creare un allegato PDF del bilancio prodotto da poter inviare, stampare o utilizzare per i fini istituzionali dell’Ente.

Torna alla lista dei Partner